Due cortometraggi realizzati dagli studenti che hanno partecipato al workshop “Si gira”, organizzato dal Festival Castellinaria da due anni, sono stati selezionati al 39. Schweizer Jungendfilmtage di Zurigo, 18–22 marzo 2015.
Il workshop “Si gira” di Castellinaria, coordinato dall’Associazione REC, è finalizzato ad avvicinare i giovani ai mestieri del cinema dando loro la possibilità di toccare le varie professioni che servono alla creazione di un prodotto cinematografico – la sceneggiatura, la regia, i ruoli di attore o attrice, il suono, le luci, il montaggio – realizzando un cortometraggio che girano durante la settimana del Festival.
I due cortometraggi selezionati sono SARÀ SARA e NUSHIN.
SARÀ SARA, scritto, interpretato, diretto e realizzato dagli studenti della 2°D della Scuola Media di Gordola, ci porta nel mondo dei primi amori adolescenziali che nascono sui banchi di scuola.
NUSHIN, tratto da una storia vera, affronta un argomento purtroppo ancora d’attualità anche in Svizzera: i matrimoni combinati senza il consenso della giovanissima ragazza che viene data in sposa ad un uomo, spesso più anziano di lei e spesso sconosciuto. Il cortometraggio è stato scritto, interpretato, diretto e realizzato dagli studenti del Corso di cultura generale del Semestre di motivazione di Bellinzona (SEMO).
I due cortometraggi saranno presentati al Jungendfilmtage il 19 marzo 2015.