I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • CONVIVENZA CIVILE TRA CANI, PADRONI DI CANI E ALTRE PERSONE A LUGANO.

    RBoss
    Mag 7, 2014
    0

    Sono anni che i luganesi proprietari di cani aspettano un luogo dove portare i propri animali, per le necessità fisiologiche evidenti, incluso quello di movimento, e anche l’incontro tra cani e persone e persone e persone, tutti momenti che contribuiscono al benessere psicofisico di chi vive a Lugano.

    Nel contempo anche le persone che preferiscono non avere niente che fare con cani, aspettano che si creino aree riservate alla libertà dei quadrupedi.

    L’Associazione Dog Park Lugano (www.facebook.com/associazionedogparklugano) ha lavorato in modo serio, a informare, analizzare, dialogare. Per ora senza che il Municipio abbia concesso l’uso degli spazi.

    Eppure in Via Maraini a Pregassona lo spazio previsto è già recintato e munito di cancello, quindi pronto ad essere usato come Dog Park – a costo zero. La stessa situazione è sorta, a sorpresa, nel Parco Tassino, in seguito alla rinuncia ai daini. Anche nel Parco Viarnetto a Pregassona il recinto inutilizzato dove c’erano i daini, sarebbe un Dog Park pronto all’uso. Nel parco San Michele ci sono aree dove tre lati sono già recintati, basterebbero poche decine di metri di ramina, un cancello, e accordarsi con i proprietari di cani per la gestione.  Costo zero per il comune, a parte la ramina.

    Sarebbe un grande miglioramento per la qualità di vita dei cittadini proprietari di cani, ma anche di quelli che preferiscono NON incrociare cani, avere l’accesso a un’area assegnata a questo scopo perlomeno in alcuni orari della giornata (soluzione adottata p.e. a Milano, fino alle ore 10.00 e dopo le 18.00).

    In seguito sarebbe auspicabile individuare luoghi adatti nei vari quartieri, in maniera che si possano raggiungere a piedi, per evitare il traffico attualmente generato dai proprietari di cani che li portano a… fare movimento… in automobile.

    Negli ultimi anni il Municipio è stato sollecitato da tutte le aree politiche, per il bisogno di spazi riservati ai cani. Una necessità sia per gli amanti dei cani, che per quelli che vogliono evitarli a tutti i costi ! La più recente interrogazione è di Luana Casella, del 4 aprile scorso http://www.lugano.ch//Cc/Interrog.ns4/(www-interrogazioni-id)/EFEC357E25B0177FC1257CBA0033C65C/$FILE/Interrogazione_592.pdf.
    Ma c’erano già le mozioni UDC del 2006 e del 2009 http://www.lugano.ch//Cc/mozioni.ns4/(www-mozioni-id)/E6C3834FC58A888DC12571690033B3E6/$FILE/Mozione_3278.pdf e  http://www.lugano.ch//Cc/mozioni.ns4/(www-mozioni-id)/981DDDFD63371F97C12576BD002D437C/$FILE/Mozione_3580.pdf.

    Numerosi anche gli atti parlamentari che indicano il disagio causato dalla convivenza malgestita tra padroni di cani e altri cittadini, in parte questioni di sicurezza ma – per fortuna – più frequentemente  «solo» per il fastidio causato dagli escrementi.

    Giovedì 8 maggio alle ore 11 sarà/è stata consegnata al Municipio una petizione  che chiede misure sensate, a basso costo, senza complicazioni e senza perdita di tempo. Tutti i cittadini, amanti dei cani e non, sono invitati a partecipare. Chi non avesse avuto modo di firmare la petizione, può ancora farlo. I fogli si trovano al Puntocittà in  Via della Posta.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.