Consiglio Digitale srl partecipa alla seconda edizione di About Pharma Digital Awards 2014,
il prestigioso e ambito premio per la comunicazione digitale in sanità.
About Pharma Digital Awards è il premio dedicato ai migliori progetti digitali lanciati dalle società medico-scientifiche, dalle aziende farmaceutiche, dai produttori di dispositivi medici, da istituzioni del sistema sanitario, dipartimenti universitari, centri di ricerca, associazioni di pazienti e tutti gli altri protagonisti del settore healthcare.
Anche quest’anno la prestigiosa rassegna mette in contatto diverse realtà del settore offrendo loro la possibilità di maggiore visibilità. Una vetrina di richiamo in grado di rivelarsi un grande spot per gli sforzi crescenti del mondo della salute nel campo digitale.
Non potevano mancare le grandi novità della giovane start up milanese Consiglio Digitale srl che nell’ultimo anno ha realizzato due progetti molto importanti finalizzati alle crescenti richieste di un modello di welfare innovativo che si affianchi agli approcci tradizionali.
A marzo 2014 nasce la App Consiglio dal Medico, la prima app al mondo che consente di consultare i profili di centinaia di specialisti qualificati, confrontarsi e interagire con loro in maniera veloce e assolutamente anonima per l’utente.
Consiglio dal Medico, l’App iOS che permette, 24 ore su 24 in tutti i giorni della settimana, di fare domande e chattare con differenti medici specializzati, è nata con l’obiettivo di dare un contributo ad affrontare queste domande che rischiano di rimanere senza una risposta e turbare il sonno di molte famiglie.
Ad agosto 2014 Consiglio dal Medico viene affiancata da Consiglio dal Veterinario, la ‘App’ che ti permette di fare delle domande a un Veterinario via chat e avere sempre disponibile una guida dettagliata. L’applicazione per smartphone e tablet con tecnologia Apple (presto anche per Android), si può scaricare direttamente da iTunes al prezzo di 1,99 euro e offre una guida completa con “Diritti e Doveri” relativi al benessere quotidiano del nostro animale domestico; è possibile inoltre acquistare contenuti aggiuntivi – specifici per le differenti specie – sulle visite dal Veterinario, i Disturbi e Sintomi, le Malattie Infettive e le Sostanze Tossiche. L’applicazione consente un accesso diretto ad una comunità veterinaria già oggi composta da una cinquantina di specialisti qualificati. L’utente ha infatti la possibilità di fare una domanda e ricevere comodamente sul proprio telefono i consigli di diversi veterinari ad un costo estremamente contenuto.
Consiglio Digitale srl, start up giovane ed innovativa nata nel 2013 si occupa di piattaforme tecnologiche finalizzate a mettere in contatto gli utenti finali con una determinata categoria di professionisti.
Sulla scia della sharing economy, la nuova economia collaborativa, la start up digitale di Andrea Silvello, trova sul campo il proprio bacino di utenza con progetti che creano servizi collaborativi sul territorio utilizzando la tecnologia non come piattaforma di business, ma per promuovere e mettere in rete, con un pubblico sempre più ampio, servizi di primaria utilità.
Il quid che fa la differenza è il mobile health: prendersi cura di se attraverso uno strumento che è sempre con noi, il telefono. Un settore in continua espansione.
“Consiglio dal Medico – ha spiegato il fondatore – è nata da due macro-considerazioni fatte insieme ad un amico, che poi si è imbarcato con me nello sviluppo dell’idea, sullo stato dell’economi del nostro Paese. Da un lato riteniamo di essere di fronte ad una “seconda rivoluzione digitale” dopo meno di 15 anni da quella che era stata definita la New Economy all’inizio degli anni 2000. Con regole del gioco profondamente cambiate però: social collaboration, sharing economy e omnichannel dettano il passo ormai in tanti settori dell’economia. Altra considerazione sullo stato del welfare nel nostro Paese: il pubblico arranca, gli italiani hanno sempre meno disponibilità economiche da poter dedicare al benessere personale e quindi tante domande, dubbi, perplessità sulla salute propria e dei propri cari rimangono senza risposta. In questi primi mesi di attività la diffusione ha superato di molto le aspettative: i medici che collaborano con noi sono estremamente soddisfatti della vetrina digitale che abbiamo creato, hanno aiutato veramente tante persone e stanno facendo conoscere la propria professionalità a migliaia di utenti ogni giorno”.
Dalle ricerche emerge che quattro persone su cinque, quando hanno dubbi sulla propria salute, cercano informazioni mediche on-line, ma purtroppo quello che si trovano è spesso poco affidabile e in contraddizione, oltre a richiedere molto tempo per la ricerca. Consiglio dal Medico, invece, è una soluzione radicalmente innovativa a questo problema: la possibilità di reperire informazioni affidabili, in modo facile, rapido e ad un costo limitato direttamente sul proprio telefono.
“Stiamo lavorando insieme a questi dottori per realizzare il nostro obiettivo di supportare le persone ad assumere le migliori decisioni per la propria salute. Non vogliamo in alcun modo sostituire con questo servizio una visita medica del dottore; al contrario siamo uno strumento complementare, una piattaforma per permettere alle persone di ricevere risposte immediate ai propri dubbi. Da quello che ci hanno raccontato i dottori le domande sono di svariato tipo, spaziano da come affrontare un mal di testa o un periodo di stress, dubbi sui risultati di un esame medico appena ritirato…fino a richieste di una indicazione riguardo a quale specialista rivolgersi a fronte del proprio problema.
Un immediato consiglio di un esperto qualificato è sicuramente di aiuto in per affrontare le proprie ansie.
Inoltre adesso è disponibile sullo store una versione aggiornata dell’app per i dottori con delle modifiche nella user experience definite in base alle segnalazioni degli stessi medici. Ad esempio ora è previsto l’invio di una notifica push due volte al giorno se sono presenti domande non ancora risposte inerenti alla specialità del medico.”.
La premiazione ufficiale si svolgerà a Milano il 30 ottobre.
Maggiori informazioni cliccando qui