CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
La nostra visibilità è interessante anche per i nostri sponsor!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
ABBIAMO SBAGLIATO TUTTO... la parola alle scimmie!
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • ETC arte di casa nostra
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
04.06.2023 ¦ Gol mancato del pareggio, gol subito e la coppa va allo YB con un grandissimo Lugano
28.05.2023 ¦ Abbiamo il nuovo campione del mondo: il Canada batte la Germania (sorpresa) 5:2
28.05.2023 ¦ Rignam ¦ mangiare senza rischi anche dopo le date di scadenza…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Comunicato stampa di BirdLife Svizzera: Il Merlo acquaiolo è l’uccello dell’anno

    RBoss
    Gen 24, 2017
    merlo acquaiolo, uccello dell anno 2017
    0

    Il Merlo acquaiolo è stato designato da BirdLife Svizzera «uccello dell’anno 2017». Questa specie, a volte soprannominata anche «merlo d’acqua», possiede delle particolarità sorprendenti: in effetti è l’unico passeriforme a potersi tuffare e camminare sul fondo dei torrenti! Il Merlo acquaiolo è infatti perfettamente adattato ai fiumi ricchi in ossigeno. Può nidificare sulle sponde dei fiumi spingendosi fino all’interno dei corsi d’acqua presenti nelle città, purchè possa trovare un’acqua sufficientemente pulita e dei siti di nidificazione non troppo disturbati. È dunque un buon ambasciatore per la campagna di BirdLife «la biodiversità in città» quest’anno basata sugli ambienti acquatici in contesto urbano.

    «Pluff»… In una frazione di secondo, un uccello paffuto con un grande bavaglino bianco si è tuffato da un masso sul quale si riposava in mezzo al torrente. Un attimo dopo, riappare dalla schiuma e torna sul suo piccolo promontorio ricoperto di muschio. È il Merlo acquaiolo, designato da BirdLife Svizzera «uccello dell’anno 2017».

    Un uccello anfibio
    Il Merlo acquaiolo è perfettamente adattato al suo ambiente. È l’unico passeriforme a cercare il cibo sul fondo dell’acqua. Il piumaggio del Merlo acquaiolo è molto denso e ricco di piumino, che gli procura un’isolazione perfetta per sopportare l’acqua gelida dei torrenti. La sua ghiandola dell’uropigio, situata vicino al groppone, è molto più grande rispetto a quella degli altri uccelli, ciò gli permette di rendere il piumaggio impermeabile all’acqua. Durante l’immersione, le narici e le orecchie si chiudono automaticamente grazie a speciali membrane. Gli occhi del Merlo acquaiolo sono configurati in modo tale da vedere in maniera perfettamente nitida tanto in acqua quanto fuori dall’elemento liquido. Le sue unghie e la potente muscolatura del petto gli conferiscono la forza per resistere alla corrente talvolta violenta e di aggrapparsi sui fondali. Le sue ossa sono pure più dense di quelle degli altri uccelli. Le immersioni del Merlo acquaiolo durano diversi secondi e sono destinate unicamente alla ricerca di cibo. L’uccello si nutre soprattutto di piccoli crostacei e di larve d’insetti acquatici che scova tra i sassi.

    Necessita di corsi d’acqua naturali e di tranquillità!
    Il Merlo acquaiolo vive unicamente lungo i corsi d’acqua veloci, dalla pianura fino ai 2’500 metri d’altitudine. Necessita di torrenti vicini allo stato naturale, puliti e ben ossigenati. In inverno, è anche possibile osservarlo sulle rive rocciose dei laghi. Malgrado possa tollerare la presenza umana sul suo territorio, il «merlo d’acqua» ha bisogno, vicino al suo nido, di sufficiente tranquillità. La frequentazione da parte dell’uomo o dei cani nel letto e lungo le sponde dei corsi d’acqua può fargli disertare questi luoghi. Il Merlo acquaiolo è dunque un buon ambasciatore per la rinaturazione dei fiumi, e ciò fin dentro i villaggi e le città. Nel 2017, la campagna di BirdLife sarà destinata agli ambienti umidi nelle città. Per François Turrian, direttore romando di BirdLife «è assolutamente possibile conciliare i bisogni dell’essere umano e quelli della biodiversità degli ambienti acquatici fino al cuore delle nostre città attraverso una pianificazione adeguata.».

    Brevi documentari e ulteriori informazioni sul Merlo acquaiolo: www.birdlife.ch/merlo_acquaiolo

    Consigli per promuovere la natura nei villaggi e nelle città e informazioni sulla campagna «la biodiversità in città»: www.birdlife.ch/agglomeration (in francese)
    Poster, materiale scolastico e presentazioni

    Presso BirdLife Svizzera è disponibile un poster sul Merlo acquaiolo (formato A3, Fr. 1.-). Sul retro vi è un ritratto di questa specie in tedesco e francese.

    BirdLife Svizzera ha elaborato del materiale scolastico in tedesco e francese per le classi delle scuole medie (A4, 22 pagine, con molte informazioni, schede di lavoro e attività per l’apprendimento). È inoltre disponibile un libretto con le soluzioni. Il materiale didattico può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo www.birdlife.ch/merlo_acquaiolo oppure potete ordinare la versione stampata (Fr. 8.-).

    È inoltre disponibile una presentazione PowerPoint in tedesco su CD sull’uccello dell’anno per serate ed eventi vari. È composta da 60 diapositive e include materiale per un’ora (Fr. 15.-).

    Potete ordinare il materiale a questo indirizzo www.birdlife.ch/merlo_acquaiolo oppure scrivendo direttamente a BirdLife Svizzera, casella postale, 8036 Zurigo, Tel. 044 457 70 20. Per ordinare il poster si prega di allegare una busta affrancata con un francobollo da Fr. 1.-.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.