I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • CANCRO E LONGEVITÀ: CORRELAZIONI E NUOVE PROSPETTIVE PER UN INVECCHIAMENTO IN SALUTE; forum a Napoli il 18 aprile

    RBoss
    Apr 10, 2024
    #fattoreETC, benessere, cancro e longevità, eticinforma.ch, ibsa, medicina, napoli, salute
    0

    È questo il focus del Forum Scientifico “New Frontiers in Cancer and Healthy Aging” organizzato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in programma a Napoli il prossimo 18 aprile

    10 aprile 2024 – L’invecchiamento è il principale fattore di rischio per l’insorgere del cancro. Non solo l’accumulo di mutazioni genetiche, ma anche il deterioramento del sistema immunitario e l’esposizione cumulativa ai diversi fattori di rischio contribuiscono a far crescere il numero di nuove diagnosi di tumore con l’avanzare dell’età. Sono questi i temi al centro del Forum Scientifico “New Frontiers in Cancer and Healthy Aging”, organizzato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che il prossimo 18 aprile riunirà a Napoli scienziati ed esperti di fama internazionale per promuovere una riflessione sulle molteplici connessioni tra cancro ed età e una maggiore consapevolezza sull’importanza degli stili di vita per un invecchiamento in buona salute.

    Nonostante si osservi un costante aumento di casi di tumore tra i giovani, le statistiche confermano che la maggiore incidenza di neoplasie si registra ancora tra le persone anziane, a dimostrazione che il cancro è una patologia tipica dell’invecchiamento e, almeno in parte, correlata all’età. Dati recenti rivelano che nel 2022 sono state oltre 4 milioni le persone che in Europa hanno ricevuto una diagnosi di cancro, di cui circa il 76% avevano un’età pari o superiore a 60 anni[1]. L’allungamento della vita media e il progressivo invecchiamento della popolazione rappresentano, infatti, la principale ragione della crescita apparentemente inarrestabile dei casi totali di patologie oncologiche nel mondo.

    Se l’invecchiamento è un processo inevitabile, comprendere come possiamo invecchiare “in salute” e quali sono i principali fattori di rischio da tenere sotto controllo per prevenire l’insorgenza e la crescita dei tumori diventa una priorità per la tutela e la gestione della salute pubblica.

    “Siamo convinti che sfide di portata globale, come quella legata all’invecchiamento demografico e alla crescita costante delle patologie oncologiche nel mondo, richiedano risposte concrete e condivise basate su una profonda conoscenza dei fenomeni e del loro impatto sul futuro della nostra società. – afferma la Dott.ssa Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica –. “È con questo spirito che IBSA Foundation promuove ormai da oltre 10 anni i Forum Scientifici, momenti unici di riflessione e di incontro tra alcune delle voci più autorevoli nel panorama scientifico internazionale capaci di creare interconnessioni tra diversi ambiti di studio e ricerca e di promuovere una cultura scientifica autorevole e accessibile a tutti. Un impegno che si è tradotto negli anni nell’organizzazione di 22 Forum che hanno visto il coinvolgimento di 170 speakers

    provenienti da 40 Paesi diversi e un’ampia partecipazione di pubblico tra professionisti della sanità, giovani ricercatori ed esperti.”

    “Partendo da una rassegna delle conoscenze acquisite sino ad oggi, l’obiettivo dell’incontro di Napoli è quello di esplorare le complesse connessioni tra invecchiamento e cancro, entrambi associati a numerosi cambiamenti biologici in parte strettamente legati, gettando luce sui meccanismi che contribuiscono al suo sviluppo” – spiega il Prof. Domenico Salvatore, MD. PhD. Professore di Endocrinologia, Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II –. “In un’ottica multidisciplinare, gli esperti si confronteranno in particolare sull’influenza dell’immunologia, dell’infiammazione e del microbioma sul trattamento e sull’impatto clinico del cancro.”

    Nel corso della giornata si alterneranno le relazioni dei diversi relatori tra cui il Prof. Alberto Mantovani dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Humanitas University di Milano, che approfondirà il tema dell’immunità e dell’infiammazione quali componenti del cancro e metanarrazione della medicina; il Prof. Claudio Franceschi, Professore emerito presso l’Università di Bologna e la Lobachevsky State University, Nižnij Novgorod in Russia illustrerà il concetto di “Inflammaging” (infiammazione + invecchiamento) come base comune delle malattie legate all’età e i vantaggi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale in questo campo; il Prof. Thomas Rando, Direttore del Broad Stem Cell Research Center, Professore di Neurologia e Biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo presso la UCLA e Professore della Stanford University, USA, farà un focus sul ruolo dell’esercizio fisico nel ripristinare le funzioni giovanili delle cellule staminali invecchiate; la Prof.ssa Maria Rescigno, Professore ordinario presso l’Humanitas University e Capogruppo presso Humanitas – Vice Direttrice scientifica Humanitas di Milano, si concentrerà sul microbiota e l’intestino gocciolante durante l’invecchiamento ; il Prof. Pier Paolo Di Fiore, MD PhD, Professore ordinario di Patologia generale e Fisiopatologia presso l’Università di Milano e Direttore del “Programma di Novel Diagnostics” dell’Istituto Europeo di Oncologia, di Milano, presenterà una riflessione sulla natura delle metastasi; infine il Prof. Giorgio Stassi, Professore ordinario in Scienze e Tecnologie di Laboratorio Medico, Università di Palermo farà un approfondimento sulle mutazioni genetiche del carcinoma della tiroide.

    Moderano l’incontro: la Direttrice di ricerca Gabriella Minchiotti e i Professori Domenico Salvatore, Andrea Alimonti e Antonio Musarò.

    Il Forum Scientifico New Frontiers in Cancer and Healthy Aging, in programma il 18 aprile 2024 dalle 9.00 alle 14.30 presso l’Aula Magna del Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università di Napoli Federico II, è gratuito, aperto al pubblico e si svolgerà in lingua italiana. Sono previsti un Coffe Break e un Pranzo offerti per tutti i partecipanti.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi, consultare il sito:

    New Frontiers in cancer and healthy aging – Napoli 2024 (ibsafoundation.org)

    IBSA Foundation per la ricerca scientifica

    IBSA Foundation per la ricerca scientifica è stata istituita nel 2012 a Lugano dall’azienda farmaceutica IBSA (Institut Biochimique SA) ed è il principale promotore delle attività di responsabilità sociale del Gruppo IBSA.

    Con l’obiettivo di andare sempre oltre la cura, la sua missione è quella di promuovere una cultura scientifica, autorevole e accessibile, attraverso la divulgazione, la creazione di un network scientifico e il sostegno alla ricerca e alla formazione.

    IBSA Foundation promuove la cultura scientifica attraverso l’utilizzo di un linguaggio accessibile e che consenta a tutti di avvicinarsi a temi legati alla scienza e alla salute.

    Fra le varie iniziative, IBSA Foundation organizza eventi formativi, conferenze su arte e scienza e su cultura e salute, forum di alto livello con scienziati di fama internazionale e conferisce borse di studio in vari ambiti della ricerca di base e clinica.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.