Calendario

Mar
9
Sab
I prossimi eventi legati alle due mostre in corso al m.a.x. museo e Spazio Officina dal 9 marzo al 28 aprile 2024 @ Chiasso, Max-Museo
Mar 9–Apr 28 giorno intero

Visita guidata alla mostra Gianni Realini fra arte e grafica

sabato 9 marzo 2024, ore 10.30
Spazio Officina

Visita gratuita, con il solo biglietto di ingresso allo Spazio Officina. La visita guidata offre sempre spunti di riflessione e l’opportunità di porre delle domande. A condurre la visita sarà la direttrice del m.a.x. museo e co-curatrice della mostra Nicoletta Ossanna Cavadini, che dialogherà con l’artista Gianni Realini percorrendo insieme gli spazi dedicati a questa antologica.
L’appuntamento si concluderà con un aperitivo offerto ai partecipanti.

Laboratorio didattico per bambini e adulti
Raccontare la mostra con un libro

sabato 9 marzo 2024, ore 15.00-17.00
m.a.x. museo

I futuristi amavano innovare e non hanno rinunciato a sperimentare anche con i libri. Basti pensare al celebre libro imbullonato di Fortunato Depero. Nel laboratorio, da svolgere nelle sale del museo, si racconterà la mostra e le opere esposte attraverso un libro dalla rilegatura speciale: i bulloni. Ogni partecipante potrà realizzare il suo personale libro-catalogo in stile futurista.
A seguire, merenda monodose e succhi di frutta SICAS.

Iscrizioni a eventi@maxmuseo.ch

Conferenza pubblica: La liberazione dell’immagine nell’opera di Gianni Realini

martedì 12 marzo 2024, ore 20.30
Spazio Officina

Relatore: Dalmazio Ambrosioni, storico e critico d’arte, co-curatore della mostra.

Con apertura serale straordinaria dello Spazio Officina fino alle 22.30. In collaborazione con il Circolo “Cultura, insieme” Chiasso. Ingresso libero.

Giornata mondiale del racconto: Laboratorio didattico A raccontar opere…

mercoledì 20 marzo 2024, ore 15.00- 17.00
m.a.x. museo

Osservando le opere esposte in mostra al m.a.x. museo (quadri, sculture, stampe ecc..) i bambini potranno immaginare storie ispirate ai personaggi, alle forme e alle materie che compongono le opere e realizzare un loro piccolo “libro delle idee”.
Laboratorio didattico adatto a bambini dai 6 ai 12 anni.

Iscrizioni a eventi@maxmuseo.ch

Biblioweekend – iniziativa della Biblioteca comunale di Chiasso

La biblioteca comunale di Chiasso prende parte alla manifestazione Biblioweekend, organizzata dall’associazione Bibliosuisse su tutto il territorio nazionale.

Due gli appuntamenti in programma:

venerdì 22 marzo, alle 18.00, lo scrittore Luca Saltini presenterà al pubblico in dialogo con il bibliotecario Augusto Torriani il suo romanzo “Scrivimi dal confine”, edito da Piemme nel 2023. Seguirà un aperitivo. Entrata libera.
sabato 23 marzo, apertura eccezionale della biblioteca dalle 13.30 alle 17.30.

Mostra allo Spazio Officina:
Gianni Realini
fra arte e grafica

L’esposizione si inserisce nel filone degli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al Canton Ticino, e propone la prima esposizione antologica su Gianni Realini (Sorengo, 1943).
Gianni Realini può vantare un percorso artistico molto articolato. Il suo cammino inizia, dopo la formazione in Ticino, con la forte fascinazione parigina e l’incontro con i grandi maestri; prosegue durante il boom economico degli anni Sessanta e dei moti del Sessantotto, che lo segnano profondamente e lo portano a registrare anche sulla tela la crisi intellettuale di quegli anni. Egli avvicina poi brevemente le modalità espressive della Pop Art e quindi dell’Informale, che declina in maniera molto personale, con un’adesione che raggiunge poi l’Espressionismo astratto in cui rimangono però desumibili la figura umana e il paesaggio.
La pittura di Gianni Realini si apre così a una gestualità più marcata, le sue opere diventano sempre più imponenti; dai colori chiari creati dalle nuances fra il bianco e il grigio si passa a un cromatismo più pronunciato, senza per questo trascurare i contenuti legati a una nuova figurazione.
Allo Spazio Officina sono esposte – sull’arco cronologico di cinque decenni di attività creativa e di ricerca concettuale – oltre un centinaio di opere, fra grafiche, tele materiche di piccolo e grande formato, realizzazioni plastiche, gouache. La mostra si apre con la produzione grafica più saliente, espressa in diverse tecniche, dalla xilografia all’’acquaforte, dall’acquatinta alla puntasecca, dal monotipo alla litografia (anche con acquarellature estemporanee). Il tutto di grande livello esecutivo. Una speciale cartella grafica a tiratura limitata è stata realizzata dall’artista Realini per celebrare la mostra antologica ed è in vendita al Bookshop.
Mostra a cura di Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini.

SCARICA L’INVITO

periodo espositivo
3 marzo – 28 aprile 2024
martedì – domenica 10.00–12.00 e 14.00–18.00
lunedì chiuso

Mostra al m.a.x. museo:
FORTUNATO DEPERO e GILBERT CLAVEL
futurismo = sperimentazione
ARTOPOLI
Prosegue intanto al m.a.x. museo la mostra su Depero e Clavel, che si inserisce nel filone dei maestri del XX secolo, proponendo un approfondimento sulla collaborazione creativa fra lo studioso svizzero Gilbert Clavel e il futurista roveretano Fortunato Depero: in particolare viene esaminato il loro apporto nel contesto della colonia artistica formatasi a Capri e Anacapri a partire dagli anni ’15 del Novecento denominata “Artopoli”, frequentata attivamente da Filippo Tommaso Marinetti, Benedetta Cappa, Enrico Prampolini, Francesco Cangiullo, Julius Evola e per un breve periodo anche da Pablo Picasso e Jean Cocteau, senza dimenticare Michele Semenov, Sergej Djaghilev e il ballerino Léonide Massine. L’esposizione si concentra sulla ricerca pittorica e intellettuale di Depero, a partire dalle illustrazioni realizzate per Clavel per poi approdare all’apice della sperimentazione teatrale che sfocia nei Balli Plastici.
Fortunato Depero (Fondo, 30 marzo 1892 – Rovereto, 29 novembre 1960) è uno dei grandi protagonisti del Futurismo. Pittore, illustratore, scenografo e costumista, si adopera per dare vita a un linguaggio di sperimentazione, poetico e astratto. Nel 1916 incontra a Roma lo studioso Gilbert Clavel (Kleinhüningen, 29 maggio 1883 – Basilea, 6 settembre 1927), con il quale stringe un’amicizia fraterna che dà vita a progetti innovativi. Centrale risulta il rapporto di Clavel con la Torre di Fornillo, suggestivo edificio di proprietà di Clavel, luogo di arte, poesia e sperimentazione. Nel 1917, dalla loro collaborazione nascono i Balli Plastici.

Nelle sale del m.a.x. museo sono esposte oltre duecento opere tra bozzetti, studi, schizzi, dipinti e marionette di legno, arazzi, una maquette, fotografie vintage, lettere e documenti (alcuni inediti) che mettono in rilievo l’intensa relazione fra la concezione estetica di Clavel e l’apporto artistico dell’opera di Depero.
L’esposizione si svolge in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e vanta la sinergia con istituzioni prestatrici di grande prestigio, fra cui l’Archivio di Stato di Basilea; essenziali sono anche i prestiti di preziose collezioni private.

La mostra è a cura di Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini.

periodo espositivo
23 ottobre 2023 – 7 aprile 2024
martedì – domenica 10.00–12.00 e 14.00–18.00
lunedì chiuso

I prossimi eventi da segnarsi in agenda:

martedì 19 marzo 2024
Gita a Basilea con l’Associazione amici del m.a.x. museo aamm in relazione alla mostra Depero e Clavel
sabato 23 marzo 2024, ore 10.30
nonni e nipoti al museo, nell’ambito della mostra al m.a.x. museo su Depero e Clavel

Mar
23
Sab
23 MARZO 2024: EVENTI DEDICATI ALLA STAZIONE DI CHIASSO PER IL 150esimo ANNO E INAUGURAZIONE DEL RINNOVAMENTO @ Chiasso, stazione FFS
Mar 23–Mag 4 giorno intero

23 MARZO 2024: EVENTI DEDICATI ALLA STAZIONE DI CHIASSO
Festeggiamenti per il 150esimo anniversario della stazione ferroviaria internazionale
Inaugurazione della rinnovata stazione FFS
La stazione ferroviaria di Chiasso porta da 150 anni esatti la qualifica di “internazionale”, ruolo e compito affidatole fin dalla sua entrata in attività. Questa importante ricorrenza cade in concomitanza con la fine dei lavori di ammodernamento dello stabile viaggiatori da parte delle FFS. Lo sguardo al passato e le prospettive per il futuro si incontrano idealmente, dando vita a una giornata dedicata in agenda sabato 23 marzo 2024. La data scelta proporrà in particolare una parte di festeggiamenti aperta al pubblico organizzata dal Comune di Chiasso con la collaborazione del Club Amici Ferromodellisti, dalla tarda mattinata, che seguirà all’inaugurazione della stazione rinnovata secondo il programma a cura delle FFS.
A fare da ponte fra i due momenti di questa importante giornata sarà il battesimo di un treno TILO con lo stemma di Chiasso: questo convoglio, che il 23 marzo sosterà nella zona della festa a fianco del P+R a nord della stazione, da quel momento in poi veicolerà e confermerà sulla rete il rapporto che da sempre – anche per questa occasione di festa – lega il Comune e le Ferrovie federali svizzere.
Il programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario non si esaurirà il 23 marzo, ma proporrà delle occasioni di incontro e approfondimento anche dopo la giornata ufficiale.

EVENTI DEL 23 MARZO 2024
Il Comune di Chiasso, in collaborazione con il locale Club Amici Ferromodellisti, ha il piacere di offrire alla popolazione un variegato programma di eventi per celebrare il 150° anniversario della stazione internazionale. Il punto culminante del programma si svolgerà sabato 23 marzo 2024: la parte pubblica interesserà la zona del piazzale P+R a nord della stazione e in prossimità della sede degli Amici Ferromodellisti.
L’avvio sarà dato dall’arrivo, attorno alle ore 10.30, del treno TILO appena battezzato con lo stemma di Chiasso, che sosterà sul binario 673. Ad attenderlo, sul binario 674 (sull’altro lato della pensilina) sarà già presente il Prestige Continental Express, treno speciale allestito riproducendo lo stile del mitico Orient Express, che potrà essere visitato fino alle ore 17.00 con musica dal vivo al pianoforte eseguita dal Mo. Fulvio Rosa e servizio bar; a bordo del treno la serata proseguirà con la “Cena con delitto” proposta da Mövenpick Restaurant Chiasso (prenotazione obbligatoria). Il Prestige Continental Express sarà aperto al pubblico anche domenica 24 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il piazzale del parcheggio viene riservato al capannone, dove anzitutto sarà dato il saluto di benvenuto da parte delle Autorità. Offerti dal Comune, a partire dalle 11.30 nel capannone saranno proposti aperitivo e maccheronata (pranzo a cura del Rione La maccheronata); a garantire l’accompagnamento musicale ci saranno La Bandella di Tremona e, nel pomeriggio, il Gruppo “Quartieri Alti” Corni delle Alpi di Mendrisio. Lo spazio sarà inoltre predisposto per attività ricreative (i bambini potranno divertirsi sul trenino che percorre la zona dei festeggiamenti) e stand informativi, allestiti da Polizia dei trasporti, Login Formazione Professionale, Hupac, Galleria Baumgartner, Mendrisiotto Turismo, Swissminiatur.

CONFERENZE PUBBLICHE SUL TEMA “FERROVIA”
I festeggiamenti vivranno il loro apice nella giornata del 23 marzo, ma il tema sarà anche oggetto di quattro conferenze pubbliche:
• martedì 9 aprile 2024, ore 20.30, foyer Cinema Teatro Chiasso
La stazione di Chiasso. Ricordi, linguaggio e persone
Graziano Gianinazzi, già Ispettore d’esercizio ferroviario in Ticino
Adriano Gobbi, già Capostazione a Chiasso Smistamento
Enrico (Chico) Bernasconi, già Capomovimento a Chiasso Viaggiatori
Moderatore Bruno Costantini, vice-direttore del Corriere del Ticino
In collaborazione con Club “Amici Ferromodellisti Chiasso”
• martedì 16 aprile 2024, ore 20.30, foyer Cinema Teatro Chiasso
La Stazione ferroviaria di Chiasso: dal fabbricato in legno alla realizzazione della Stazione Ferroviaria Internazionale
Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina
Arte e polemiche alla stazione di Chiasso. “L’emigrante” di Pietro Chiesa e “Italia Svizzera” di Margherita Osswald-Toppi
Simona Martinoli Stebler, Storica dell’arte
Moderatore Flavio Cometta, presidente Circolo “Cultura, insieme” Chiasso
In collaborazione con Circolo “Cultura, insieme” Chiasso

• martedì 23 aprile 2024, ore 20.30, foyer Cinema Teatro Chiasso
La Chiasso ferroviaria: tra passato e futuro
Remigio Ratti, Professore ed Economista
Logistica – la spina dorsale dell’economia nazionale e locale
Bernhard Kunz, già CEO gruppo Hupac
Moderatore Flavio Cometta, presidente Circolo “Cultura, insieme” Chiasso
In collaborazione con Circolo “Cultura, insieme” Chiasso
• sabato 4 maggio 2024, ore 10.15, foyer Cinema Teatro Chiasso
conferenza seminariale
A quando il completamento di Alptransit? Il ruolo del Comitato del Gottardo dei 13 Cantoni – dall’Ottocento al futuro. Interventi di Remigio Ratti e Gianni Ghisla
tavola rotonda, moderazione Paolo Galli, Corriere del Ticino
Il futuro di Alptransit visto dal sud delle Alpi
fra i presenti: Bruno Arrigoni, Sindaco Chiasso, Michele Guerra, Vicepresidente Gran Consiglio, Bernhard Kunz, Hupac, Bernardino Regazzoni, già Ambasciatore a Roma, Hans-Peter Vetsch, Comitato del Gottardo, Giacomo Zamperini, Regione Lombardia
In collaborazione con ProGottardo-Ferrovia d’Europa, in occasione dell’assemblea annuale

Apr
26
Ven
ABi – 26 Aprile – ONE DATE ONLY! a Chiasso @ Chiasso
Apr 26@17:00–23:00

Don’t miss it!

Solo per una sera sarà possibile vedere le performances realizzate dagli studenti del Master in Fotografia dell’ECAL, presso il Rifugio Pubblico a Chiasso, accesso dalla Piazza dei Colori.

Entrata gratuita e aperitivo offerto!

Mag
3
Ven
Il grande scrittore spagnolo JAVIER CERCAS, aprirà il festival venerdì 3 maggio 2024 a Chiasso @ Chiasso
Mag 3@18:30

Il grande scrittore spagnolo JAVIER CERCAS,
in compagnia del suo storico traduttore, lo scrittore Bruno Arpaia,
aprirà il festival venerdì 3 maggio 2024, alle 18.30

“Pensieri selvaggi” è il titolo della 18a edizione di ChiassoLetteraria,
Festival internazionale di letteratura, a Chiasso, in Svizzera, dal 1 al 5 maggio 2024 (anticipazioni l’1 e il 2 e inaugurazione il 3 maggio)

Tema del festival sarà il pensiero anticonvenzionale e il rapporto tra esseri umani, natura e animalità

La diciottesima edizione di ChiassoLetteraria (Chiasso, Svizzera) avrà luogo nei giorni 1-5 maggio 2024 (con alcune anticipazioni l’1 e il 2 e inaugurazione il 3 maggio), avrà come titolo Pensieri selvaggi e sarà dedicata al tema del pensiero anticonformista e del rapporto tra umano, natura e animalità.
PENSIERI SELVAGGI
In un’epoca in cui il pensiero è in crisi, bisogna pensare altrimenti, fuori dagli schemi e dai luoghi comuni. Una delle possibili vie di rinascita passa attraverso un nuovo legame del soggetto con la sua parte più profonda, inconscia, selvaggia e libera. In questo apparente ossimoro che dà il titolo al festival, per il quale ci siamo ispirati al pensiero selvaggio di Claude Lévi-Strauss, viene meno la contrapposizione tra umano, animale e vegetale e si fa strada l’idea che tutti – uomo, bestia e albero – appartengano a un’unica comunità: quella degli esseri viventi. Tale consapevolezza è l’unica che può portarci verso la salvaguardia della biodiversità e quindi della vita e contiene implicazioni etiche, politiche, sociali, culturali ed economiche tanto più inedite quanto necessarie.

JAVIER CERCAS INAUGURA LA DICIOTTESIMA EDIZIONE DI CHIASSOLETTERARIA
ChiassoLetteraria, dopo alcuni giorni di appuntamenti di avvicinamento, verrà inaugurato il 3 maggio, alle 18.30, da un ospite d’eccezione: lo scrittore spagnolo e catalano JAVIER CERCAS. A intervistarlo, interverrà il suo traduttore storico e scrittore lui stesso Bruno Arpaia, per un incontro che si preannuncia imperdibile.

Javier Cercas, classe 1962, dottore in filologia ispanica e per molti anni docente di Letteratura all’università di Girona, è uno scrittore, giornalista di El País e saggista di fama internazionale. Alcune delle sue opere romanzesche più importanti, come Soldati di Salamina (2001, Premio Grinzane Cavour e Independent Foreign Fiction Prize), Anatomia di un istante (2009, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, Premio Nacional de Narrativa) e Il sovrano delle ombre (2017), affrontano il tema della guerra civile spagnola e il trauma della pluridecennale dittatura franchista nella penisola iberica. Javier Cercas si è misurato anche con il genere del non-fiction novel con L’impostore (2014) e del thriller con la trilogia composta da Terra Alta (2019), Indipendenza (2021) e Il Castello di Barbablù (2022). La sua opera è tradotta in più di trenta lingue. Nel 2020 ha ricevuto a Pescara il Premio Flaiano. Del 2023, la raccolta di scritti, articoli, conferenze in oltre vent’anni curata da Bruno Arpaia Colpi alla cieca.

La lingua e la cultura spagnole saranno protagoniste anche il giorno precedente, giovedì 2 maggio, alle 20.45, al Cinema Teatro di Chiasso per un concerto di flamenco e musiche spagnole con il grande musicista e compositore Vicente Pradal, che interpreterà le sue composizione tratte dai grandi poeti spagnoli, quali Hernandez, Machado, Lorca e Borges. Si annuncia l’apertura della prevendita del concerto.

1 E 2 MAGGIO, ANTICIPAZIONI DEL FESTIVAL
Mercoledì 1 maggio, è prevista la proiezione del film documentario ORLANDO, MA BIOGRAPHIE POLITIQUE, di Paul B. Preciado, del 2023, che sarà introdotta da Lou Lepori, scrittore e attivista queer. Il film è stato selezionato nella sezione Encounter della 73º Berlinale, candidato anche per il Berlinale Documentary Film Award, e ha vinto il Teddy Award per il miglior film documentario. Entrata 10.- franchi/euro – 8.- per i soci del Cineclub e di ChiassoLetteraria.

Giovedì 2 maggio si svolgerà LE PAROLE DELL’UMANITÀ, percorso letterario con inaugurazione delle targhe in mosaico installate nel tessuto urbano, a cura del Club Athena/Centro diurno OSC di Chiasso in collaborazione con Progetto Macondo (Fondazione Il Gabbiano), Servizio di prossimità di Ingrado e Soccorso operaio svizzero e a cura dall’artista Benedetto Norcia con il sostegno del Comune di Chiasso. Interverranno alcuni ospiti, tra cui i poeti e premi svizzeri di letteratura Fabiano Alborghetti e Prisca Agustoni, il traduttore e attivista curdo Jamal Zandi, con l’accompagnamento musicale di Lahour Hasan. Si tratta di un progetto inclusivo che coinvolge i partecipanti autori delle opere come cittadini attivi a favore del benessere comune.

Giovedì 2 maggio, al Cinema Teatro Chiasso si terrà lo spettacolo VICENTE PRADAL CANTA I POETI DI SPAGNA E D’ALTROVE, recital di flamenco e musiche spagnole con Vicente Pradal, compositore, cantante e musicista spagnolo, che proporrà musiche e canzoni da lui composte a partire dalle poesie dei grandi poeti di lingua spagnola Machado, Lorca, Hernandez, Borges ecc.
Entrata: CHF/Euro 20.00 – CHF/Euro 10.00 membri ChiassoLetteraria, carta studenti, AVS-AI.
Prevendita alla cassa del cinema teatro, al numero +41(0)58 122 42 78 o scrivendo alla email
cassa.teatro@chiasso.ch .

Venerdì 3 maggio, alla Sala Diego Chiesa si terrà il concerto invece di SOYA THE COW “WHY ONLY YOU”, con Daniel Hellmann (testi, musica e performance) & Olivia Schenker (video), performance intima e commovente sui diritti degli animali, attivismo per il clima, musica e femminismo queer. Entrata libera.

*************

Programma, informazioni, documentazione al sito: www.chiassoletteraria.ch dove pure saranno visionabili in diretta streaming e registrati gli incontri dei giorni 3-5 maggio 2024.

Il programma completo del festival sarà reso pubblico lunedì 8 aprile in conferenza stampa, alle 11.00 alla Biblioteca comunale di Chiasso e successivamente diffuso su sito, social media e attraverso il giornale che il festival diffonde annualmente.

Mag
5
Dom
PROG LEGENDS The Great Progressive Rock Show a Chiasso il 5 maggio 2024 @ Chiasso, Cinema-Teatro
Mag 5@20:30

spettacolo previsto al Cinema Teatro di Chiasso domenica 5 maggio 2024, alle ore 20.30

PROG LEGENDS The Great Progressive Rock Show

voce Fabio Dessi
chitarra Marco Baldi
pianoforte, tastiere Marco Zago
chitarra, basso Lorenzo Di Prima
batteria Andrea Cecchetto

Con PROG LEGENDS, il Cinema Teatro di Chiasso offre il suo palcoscenico per un viaggio musicale attraverso l’epoca d’oro del rock progressivo: Genesis, Emerson Lake & Palmer, Yes, Pink Floyd, Jethro Tull sono solo alcuni dei nomi leggendari che saranno rievocati in questo show. Uno spettacolo accattivante pieno di nostalgia e stupore.

L’evento, in collaborazione con la diciottesima edizione del Festival internazionale di letteratura CHIASSOLETTERARIA, è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA.