I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Bambini a scuola d’orto e cucina con le verdure al Centro estivo agricolo di Portacomaro d’Asti il 1 maggio 2019

    RBoss
    Apr 29, 2019
    0

    ESTATE RAGAZZI 2019 IN CAMPAGNA

    Imparare a fare l’orto, cucinare con le verdure e le nocciole, laboratori espressivi e tamburello al Centro Estivo agricolo di Portacomaro

    Mercoledì 1° maggio “Open Day” gratuito all’ “Agrisummer” di Portacomaro d’Asti

    Portacomaro d’Asti, 29 aprile 2019 – Sta per iniziare la nuova stagione di attività a diretto contatto con la natura al centro estivo agricolo “Agrisummer”, dell’Agriturismo Terra d’origine della famiglia Durando di Portacomaro d’Asti. È alle porte una nuova estate-ragazzi in campagna, dove i bambini potranno riscoprire le natura, i suoi prodotti, le attività agricole e sportive tradizionali astigiane.

    Un’occasione unica nel panorama piemontese, che offre l’opportunità ai bambini dai 4 ai 14 anni di prendere lezioni di agricoltura. Le attività in programma dal 24 giugno al 9 agosto 2019 e dal 26 agosto al 6 settembre 2019 sono molte. Dalla cura dell’orto, alla lavorazione delle nocciole. I piccoli potranno cimentarsi in laboratori didattici e giochi immersi nel verde della campagna, tra filari di vigne e noccioleti. Personale specializzato e preparato aiuterà i giovani a svolgere anche i compiti delle vacanze (aiuti dedicati anche per chi ha difficoltà) e seguirà i ragazzi in laboratori espressivi e musicali e persino in attività sportive tradizionali come il tamburello e il tennis. Inoltre, colazione, pranzo e merenda vengono preparati con i prodotti dell’Azienda agricola fratelli Durando.

    Per presentare le attività è stato organizzato un Open day, uno speciale giorno di apertura gratuita al pubblico. L’appuntamento, rivolto a famiglie e bambini, è mercoledì 1° maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30, all’Agriturismo Terra d’Origine dell’Azienda agricola Fratelli Durando, in Via San Pietro 82 a Portacomaro d’Asti.

    Personale specializzato, animatori ed educatori preparati condurranno i ragazzi alla scoperta delle attività agricole: l’orto didattico, la lavorazione delle nocciole, la macina dei cereali con il mulino a pietra dell’Azienda, laboratori di cucina (con verdure raccolte nell’orto, farine e nocciole), percorsi nella natura e poi la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze, anche per chi ha difficoltà. Sarà un’estate divertente ed educativa, all’aria aperta e in cascina, alla scoperta della campagna e dei suoi prodotti naturali e biologici.

    L’Azienda agricola e l’Agriturismo, che si trovano a pochi chilometri dalla città di Asti, sono immersi nel verde del Monferrato, territorio patrimonio Unesco. Tra le vigne e i noccioleti, qui si respira aria buona e le specialità dell’agroalimentare locale sono semplici e genuine. Sulle colline dove nacque la famiglia di Papa Francesco, l’agricoltura e la cucina hanno ritrovato i loro tempi e le loro tradizioni. Gusto e saperi tramandati con cura e rispetto dal 1830 fino a oggi dalla famiglia Durando.

    Per maggiori informazioni

    Azienda Agricola Fratelli Durando
    Azienda agricola Fratelli Durando – Agriturismo Terra d’Origine – Centro estivo Agrisummer
    Via San Pietro 82 – Portacomaro d’Asti (AT), direzione Scurzolengo
    www.fratellidurando.it o sul profilo Facebook Fratelli Durando
    Per informazioni: 340 7093433 – 339 2537232 – 327 7867161
    AGRITURISMO TERRA D’ORIGINE
    SAPORI AUTENTICI DELLA TRADIZIONE, IN UNA STRUTTURA MODERNA IN BIOEDILIZIA
    L’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti è aperto anche nei fine settimana per tutti i buongustai. Il sabato a cena e la domenica a pranzo, su prenotazione, si potrà assaporare la vera cucina tradizionale, realizzata con prodotti genuini, tutti provenienti dall’azienda agricola della famiglia Durando e da aziende vicine certificate. Piatti preparati nel rispetto della stagionalità. Semplicità e genuinità che si potranno scoprire attraverso visite guidate in azienda o all’aria aperta con i pic-nic in vigna.
    L’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti, inaugurato a marzo 2016, è una nuovissima struttura in bioedilizia, realizzata con mattoni e legno, nel rispetto della natura. È dotata di un impianto geotermico per il riscaldamento e fotovoltaico per l’energia. Niente cemento, ma palificate naturali. Qui, dove il panorama spazia su uno splendido paesaggio vitivinicolo patrimonio dell’umanità, è possibile un tuffo nel passato per tutti, per tutelare il nostro futuro e le sue risorse ambientali, alla scoperta delle nostre vere origini.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.