ESTATE RAGAZZI 2019 IN CAMPAGNA
Imparare a fare l’orto, cucinare con le verdure e le nocciole, laboratori espressivi e tamburello al Centro Estivo agricolo di Portacomaro
Mercoledì 1° maggio “Open Day” gratuito all’ “Agrisummer” di Portacomaro d’Asti
Portacomaro d’Asti, 29 aprile 2019 – Sta per iniziare la nuova stagione di attività a diretto contatto con la natura al centro estivo agricolo “Agrisummer”, dell’Agriturismo Terra d’origine della famiglia Durando di Portacomaro d’Asti. È alle porte una nuova estate-ragazzi in campagna, dove i bambini potranno riscoprire le natura, i suoi prodotti, le attività agricole e sportive tradizionali astigiane.
Un’occasione unica nel panorama piemontese, che offre l’opportunità ai bambini dai 4 ai 14 anni di prendere lezioni di agricoltura. Le attività in programma dal 24 giugno al 9 agosto 2019 e dal 26 agosto al 6 settembre 2019 sono molte. Dalla cura dell’orto, alla lavorazione delle nocciole. I piccoli potranno cimentarsi in laboratori didattici e giochi immersi nel verde della campagna, tra filari di vigne e noccioleti. Personale specializzato e preparato aiuterà i giovani a svolgere anche i compiti delle vacanze (aiuti dedicati anche per chi ha difficoltà) e seguirà i ragazzi in laboratori espressivi e musicali e persino in attività sportive tradizionali come il tamburello e il tennis. Inoltre, colazione, pranzo e merenda vengono preparati con i prodotti dell’Azienda agricola fratelli Durando.
Per presentare le attività è stato organizzato un Open day, uno speciale giorno di apertura gratuita al pubblico. L’appuntamento, rivolto a famiglie e bambini, è mercoledì 1° maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30, all’Agriturismo Terra d’Origine dell’Azienda agricola Fratelli Durando, in Via San Pietro 82 a Portacomaro d’Asti.
Personale specializzato, animatori ed educatori preparati condurranno i ragazzi alla scoperta delle attività agricole: l’orto didattico, la lavorazione delle nocciole, la macina dei cereali con il mulino a pietra dell’Azienda, laboratori di cucina (con verdure raccolte nell’orto, farine e nocciole), percorsi nella natura e poi la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze, anche per chi ha difficoltà. Sarà un’estate divertente ed educativa, all’aria aperta e in cascina, alla scoperta della campagna e dei suoi prodotti naturali e biologici.
L’Azienda agricola e l’Agriturismo, che si trovano a pochi chilometri dalla città di Asti, sono immersi nel verde del Monferrato, territorio patrimonio Unesco. Tra le vigne e i noccioleti, qui si respira aria buona e le specialità dell’agroalimentare locale sono semplici e genuine. Sulle colline dove nacque la famiglia di Papa Francesco, l’agricoltura e la cucina hanno ritrovato i loro tempi e le loro tradizioni. Gusto e saperi tramandati con cura e rispetto dal 1830 fino a oggi dalla famiglia Durando.
Per maggiori informazioni
Azienda Agricola Fratelli Durando
Azienda agricola Fratelli Durando – Agriturismo Terra d’Origine – Centro estivo Agrisummer
Via San Pietro 82 – Portacomaro d’Asti (AT), direzione Scurzolengo
www.fratellidurando.it o sul profilo Facebook Fratelli Durando
Per informazioni: 340 7093433 – 339 2537232 – 327 7867161
AGRITURISMO TERRA D’ORIGINE
SAPORI AUTENTICI DELLA TRADIZIONE, IN UNA STRUTTURA MODERNA IN BIOEDILIZIA
L’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti è aperto anche nei fine settimana per tutti i buongustai. Il sabato a cena e la domenica a pranzo, su prenotazione, si potrà assaporare la vera cucina tradizionale, realizzata con prodotti genuini, tutti provenienti dall’azienda agricola della famiglia Durando e da aziende vicine certificate. Piatti preparati nel rispetto della stagionalità. Semplicità e genuinità che si potranno scoprire attraverso visite guidate in azienda o all’aria aperta con i pic-nic in vigna.
L’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti, inaugurato a marzo 2016, è una nuovissima struttura in bioedilizia, realizzata con mattoni e legno, nel rispetto della natura. È dotata di un impianto geotermico per il riscaldamento e fotovoltaico per l’energia. Niente cemento, ma palificate naturali. Qui, dove il panorama spazia su uno splendido paesaggio vitivinicolo patrimonio dell’umanità, è possibile un tuffo nel passato per tutti, per tutelare il nostro futuro e le sue risorse ambientali, alla scoperta delle nostre vere origini.