Considerando i tempi che corrono è stata una assemblea particolarmente ben frequentata quella della Sezione Ticino della Associazione svizzera dei liberi pensatori svoltasi sabato 7 novembre a Biasca, cui ha fatto seguito un pranzo conviviale per la maggior parte dei presenti. Ovviamente tutto si è svolto nel pieno e rigoroso rispetto delle regole sanitarie ufficiali in vigore.
L’attuale girovagare del virus e le disposizioni di comportamento decretate dal Governo ticinese in particolare, ma anche da quello nazionale o da quelli internazionali, sono state oggetto di un’interessante discussione fra i Liberi Pensatori, che non hanno mancato di constatare la presenza di notizie contrastanti creanti spesso confusione e incertezza. Nel contempo è stata come sempre ribadita la valenza d’attualità dei principi fondanti dell’ASLP, vale a dire la laicità dello Stato, l’approccio umanista e il pensiero razionale nei diversi ambiti della società.
In questo senso, sarà importante continuare a vigilare e, quando la situazione sanitaria lo consentirà, saranno organizzati degli incontri perché il dubbio stimola a cercare delle risposte chiare. Per intanto, invitiamo gli interessati a visionare le registrazioni tematiche della trasmissione “Voglio essere libero come un uomo”, a cura dei Liberi Pensatori, pubblicate su Chiassotv e anche su Youtube.
Il presidente ASLP-TI:
Giovanni Barella