Il Municipio del Borgo di Ascona desidera informare e tranquillizzare la popolazione e gli organizzatori di eventi previsti su suolo comunale e ricorda che le misure da attuare in caso di epidemie, come il COVID-19 (Coronavirus), sono di esclusiva competenza della Confederazione e dei singoli Cantoni.
Il Consiglio federale ha stabilito il divieto di organizzare manifestazioni pubbliche o private con un’affluenza prevista superiore alle 1000 persone.
Il divieto vige almeno fino al 15 marzo 2020 e spetta alle singole Autorità cantonali far rispettare questo divieto e controllare che venga osservato.
Gli organizzatori di manifestazione pubbliche o private per le quali è prevista un’affluenza inferiore alle 1000 e superiore alle 50 persone, devono ponderare il rischio insieme all’Autorità cantonale, alla quale spetta la competenza per rilasciare l’autorizzazione.
Il Municipio di Ascona desidera sottolineare che si attiene completamente alle disposizioni cantonali in merito all’organizzazione di eventi e non desidera assumere una linea autonoma, che rischierebbe di creare confusione e insicurezza presso la popolazione.
Le richieste di autorizzazione per eventi che si svolgono sul suolo di Ascona sono quindi da inviare direttamente all’indirizzo: eventi-covid@polca.ti.ch.
Il Municipio, quale Istituzione più prossima al cittadino, può verificare in ogni momento se gli organizzatori sono in possesso dell’autorizzazione necessaria.
Resta naturalmente inteso che ogni singolo organizzatore deve valutare il rischio e decidere in piena autonomia se mantenere o annullare il proprio evento.
IL MUNICIPIO