(25 settembre 2015 – fondo articolo la galleria fotografica) Si sale da Maroggia per una strada che si inespica, oppure da Argegno sul lago di Como per arrivare in una piana incantevole di Pellio d’Intelvi. Sfrecci per qualche chilometro e giungi dove tutto sembra incantato e fiabesco. Trovi la Locanda del Notaio immersa nel verde, in un prato dai colore pastello alla Botticelli, curato a meraviglia dove neppure un filo d’erba è fuori posto.
Va in scena una serata enogastronomica di eccellenza. Giungo prima di tutti gli altri ospiti e non mi privo di una passeggiata nel grande parco. Tranquillità e quiete, al centro un laghetto con alborelle che sguazzano felici. Incantato ed esterefatto, dopo una giornata di stress eccomi immerso in quadro fiabesco a pochi chilometri da casa.
La signora Serena mi fa gli onori di casa, con un sorriso beneaugurante. Tutto il personale ti fa sentire a tuo agio e questo è il primo passo di una serata che risulterà unica e straordinaria.
Il menu elaborato dallo chef Luigi Taglienti, cuoco da Savona e ospite alla Locanda per la serata. Dal Trussardi alla Scala a Palazzo Parigi, ovunque ha consegnato emozioni vere. Noi siamo pronti ad emozionarci ancora come spesso ci accade a queste serate. A creare altre e nuove emozioni anche lo chef Edoardo Rino Fumagalli, giovane e talentuoso. A 4 mani un menu importante come anche la location della Locanda del Notaio.
Protagonisti l’ Ostrica e Lavarello come antipasto e una Piccione e Zuppa di Pesce, che esprimono al meglio il connubio tra le materie prime “di casa” e quelle della terra che lo ospita, dove il lago incontra la campagna. Un antipasto di Capesante scottate, lattuga croccante e salsa di alici per incontrare un Risotto al sedano levistico e gamberi di fiume.
La dolcezza del Tartufo nero tiramisù del Taglienti, se ancora ve ne fosse necessità, ha lasciato i commensali esterrefatti per l’azzardo, riuscitissimo, di un dolce delicato con un retro gusto di sale, assolutamente unico.
La celebre pasticceria della casa con un buon caffé hanno chiuso una serata importante.
Ad accompagnare questi piatti interessanti i vini della Cantina Grosjean della Valle d’Aosta, con il titolare che ci ha spiegato come i suoi vini vengono lavorati ancora con amorevole passione, tanto che il motto del titolare è il rispetto della natura, grazie al quale riporta la vita nel vigneto e la salute nel bicchiere. (http://www.grosjean.vievini.it/)
La Locanda del Notaio chiude per il periodo invernale per preparare nuove serate di eccellenza a partire dalal riapertura nel prosismo mese di marzo 2016.
La Locanda del Notaio – via Piano delle Noci, 22 – 22020 Pellio Intelvi – Lago di Como info@locandadelnotaio.com – www.lalocandadelnotaio.com
Per vedere le fotografie della serata clicca qui