Grande prova per Alex Fontana nel settimo appuntamento dell’International GT Open 2024, andato in scena sul circuito del Montmelò. Il luganese, in coppia con Hash ha infatti conquistato la prima vittoria dell’anno di classe Pro-Am, su un circuito che negli anni aveva già regalato grandi soddisfazioni a Fontana, dal primo titolo in carriera nella Formula 3 Open nel 2011, fino alla doppia corona in Silver Cup quando è poi passato al mondo del GT.
Un fine settimana quello catalano però che ha portato risultati in salita durante lo svolgimento del GT Open, iniziando con un ritiro nella gara del sabato ma terminando con una splendida vittoria di classe nella gara di domenica. Alex Fontana è tornato alla guida della Porsche 911 GT3 R 992 #12 del team Car Collection, assieme al suo compagno e membro della AF Academy, “Hash”, competendo in categoria PRO-AM, a meno di una settimana dalla tappa di Monza del GT World Challange.
Il weekend ha seguito le regole del campionato sprint, formato da due qualifiche e altrettante gare. Durante la mattinata del sabato, è stato Hash a scendere in pista, ottenendo la 16esima posizione di classe. Sfortunatamente, la gara è stata poi compromessa per un incolpevole contatto con un’altra vettura che ha causato ingenti danni alla parte anteriore della Porsche. Il team ha dunque deciso di ritirarsi, prima ancora che Alex potesse sostituire il pilota statunitense, per cercare di riparare la macchina per la domenica.
Fontana ha preso parte alle qualifiche di domenica, registrando un 1:39.782 sufficiente a conquistare la pole position di categoria PRO-AM e un’impressionante sesta posizione assoluta, considerando soprattutto gli ingenti danni riportati dalla vettura. Fontana ha poi preso il via della gara mettendo in mostra un ottimo ritmo e degli splendidi sorpassi ai danni di vetture di classe PRO, salendo fino alla quinta posizione assoluta e mantenendo la testa alla PRO-AM. Dopo il cambio pilota, Hash è rientrato in pista dovendo difendere il vantaggio ottenuto dal suo compagno. Il lavoro del pilota proveniente dall’AF Academy è stato egregio, anche grazie a una safety car arrivata negli ultimi giri che ha congelato le posizioni e assicurando al team Car Collection la prima vittoria di classe e la settima posizione assoluta.
Il prossimo appuntamento dell’International GT Open sarà il round conclusivo del campionato, sul circuito di Monza il 20 ottobre, dove si correrà seguendo il formato endurance con una sola gara della durata di 160 minuti.
Alex Fontana
“Sono estremamente soddisfatto del weekend avuto qui a Barcellona. Siamo stati sfortunati il sabato, ma la vittoria ottenuta domenica è la dimostrazione che Hash sta crescendo tantissimo come pilota e non posso che fargli i miei complimenti. Un ringraziamento va anche al team Car Collection che ci ha fornito un’auto semplicemente splendida da guidare e molto competitiva. Quello del Montmelò si rimostra essere un circuito speciale per me, ma adesso restiamo concentrati perché tra meno di sette giorni saremo impegnati ad Indy per l’Intercontinental GT Challenge, la più grande sfida della nostra stagione”.