La costruzione del secondo tunnel del San Gottardo rientra certamente tra le opere più importanti del prossimo decennio.
Una lunghezza di 16.9 km, 7.4 milioni di tonnellate di materiale di scavo, 10 anni di costruzione e CHF 2.14 miliardi di costi di costruzione sono cifre impressionati che lo testimoniano.
A tal proposito, vi informiamo con piacere che il primo d’agosto di quest’anno è stato inaugurato ufficialmente l’Infocentro del progetto “Secondo tubo San Gottardo” ad Airolo, situato presso la stazione FFS di Airolo.
L’Infocentro avrà l’obiettivo di informare in modo continuo, completo e il più esaustivo possibile la popolazione sui lavori previsti per la realizzazione del secondo tubo della galleria.
Parola chiave “multimedialità”
L’Infocentro non è un museo fine a sé stesso, ma mira piuttosto a coinvolgere la popolazione e la invita a toccare con mano quello che è esposto.
La parola chiave è “multimedialità”: le postazioni sono moderne e interattive, si trovano numerose informazioni, immagini e video in formato digitale e i visitatori potranno anche partecipare a dei giochi interattivi.
Oltre alle postazioni multimediali, presso il centro espositivo si potranno osservare le diverse attività della fresa meccanica che dal 2024 procederà con lo scavo della galleria, mentre su altri pannelli sono illustrate le informazioni principali del progetto.
L’Infocentro di Airolo è situato nell’edificio adiacente alla stazione ferroviaria (primo piano).
L’entrata è gratuita e per gruppi numerosi o classi scolastiche è gradita la riservazione
Combinate la vostra visita e approfittate delle numerose offerte presenti nelle immediate vicinanze:
Visita guidata al Caseificio dimostrativo del Gottardo
Comprensorio sciistico di Airolo – Pesciüm
Visita ai musei Sasso San Gottardo e Forte Airolo
Visita alla mostra No Limits sulla biodiversità della Val Piora
Tour in diligenza sulla vecchia mulattiera
Parco eolico del San Gottardo: il sentiero didattico dell’energia
Infocentro Gottardo SUD
Via della Stazione 30, 6780 Airolo