I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
31 03 2026 ¦ HCAP in vacanza, batte un irriconoscibile ed arrendibile Ajoie per 3:0. Tanti dubbi ora…
27 03 2026 ¦ Finisce qui la stagione del HCLugano che si scontra contro Hrubec e la corazzata dei Lions. Esce a testa altissima!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • A LUGANO LA PRIMAVERA INIZIA IL 16 FEBBRAIO CON FLORALUGANO & BOSCOTICINO

    RBoss
    Feb 13, 2017
    boscoticino, eticinfoma, floralugano, lugano
    0

    FloraLugano 2017 rappresenta un’occasione unica per condividere la passione per il mondo del verde e godere del benessere trasmesso dal linguaggio universale dei fiori e delle piante.
    È una fiera esclusiva, che presenta le più recenti soluzioni, tecniche, stilistiche e paesaggistiche per riscoprire il verde che ci circonda e che porterà ogni visitatore a vivere il proprio spazio verde, piccolo o grande che sia, come una vera estensione della propria casa.
    Lasciatevi affascinare dalle strabilianti soluzioni tecnico-artistiche che gli espositori di FloraLugano hanno realizzato per voi. Ogni stand, magistralmente trasformato in un’oasi verde, vi offrirà l’opportunità di immergervi nella Natura regalandovi un’inaspettato anticipo di Primavera.

    LA NATURA IN FIERA
    Dopo il grande successo delle due passate edizioni, dal 16 al 19 febbraio torna FloraLugano, l’unica fiera in Ticino dedicata al mondo del verde che trasformerà il Centro Esposizioni di Lugano in un tripudio di colori e profumi, un immenso giardino multiforme, che vede la partecipazione appassionata, creativa e competente di tanti operatori, in rappresentanza dell’eccellenza ticinese in materia di giardinaggio e cultura del verde. FloraLugano rappresenta un palcoscenico unico e propone quanto di meglio i professionisti del verde della Svizzera italiana sanno offrire agli appassionati:
    1. Progettazione e costruzione giardini
    2. Manutenzione
    3. Macchine e attrezzature
    4. Arredo giardino
    5. Attrezzature parco giochi
    6. Piscine
    7. Illuminazione per esterni
    8. Impianti d’irrigazione
    9. Vivaismo
    10. Floricoltura
    11. Sementi
    12. Centri bricolage
    13. Bio edilizia
    14. Forestali/Selvicoltori
    15. Associazioni
    16. Scuole e Istituzioni

    DA NOI IL VERDE È TARGATO CH
    FloraLugano si pone l’obiettivo di rappresentare quanto di meglio il Ticino offre nel settore del “verde” e per questo lo spazio espositivo è riservato esclusivamente alle aziende del Territorio che della passione per il bello e dell’abilità creativa e tecnica ne hanno fatto una professione specializzata e competente. Il rispetto per la professionalità e per la formazione delle Imprese ticinesi operanti nel variegato mondo del verde ha spinto infatti ancora una volta gli organizzatori ad ammettere esclusivamente le ditte residenti in Svizzera. Una decisione che rende FloraLugano un vero “unicum” nel panorama delle fiere in Ticino.

    UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
    Fortemente voluta dalla Città di Lugano e sviluppata sulla base delle più importanti esposizioni svizzere ed europee dalla Mazzantini & Associati SA, FloraLugano rappresenta il punto d’incontro di chi, per hobby o per professione, è vicino al mondo del giardinaggio e del verde in generale. Un’esposizione straordinaria che rappresenta un appuntamento unico nel calendario delle manifestazioni ticinesi e che è senza dubbio il più grande strumento di promozione florovivaistico che il Ticino abbia mai avuto. Tutti i prodotti esposti sono acquistabili direttamente in fiera.
    QUATTRO GIORNI ALL’INSEGNA DELLA PASSIONE PER IL VERDE

    La manifestazione durerà complessivamente quattro giorni e avrà i seguenti orari:
    GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO DALLE 11:00 ALLE 22:00
    VENERDÌ 17 FEBBRAIO DALLE 10:00 ALLE 14:00 FLORALUGANO PRO – INGRESSO RISERVATO
    DALLE 14:00 ALLE 22:00
    SABATO 18 FEBBRAIO DALLE 10:00 ALLE 22:00
    DOMENICA 19 FEBBRAIO DALLE 10:00 ALLE 18:00

    Il Centro Esposizioni di Lugano si trova a circa 1 km dal centro città ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. Oltre all’ottimo collegamento delle autolinee pubbliche, nelle immediate vicinanze ci sono a disposizione oltre 600 parcheggi pubblici. Il prezzo di entrata a FloraLugano è di CHF 10.- per i maggiori di 16 anni e di CHF 5.- per i minori di anni 16, gli apprendisti, gli studenti e AVS.

    OLTRE IL GIARDINO C’È… IL BOSCO!
    BOSCO TICINO E FEDERLEGNO PROTAGONISTI A FLORALUGANO 2017
    In un padiglione dedicato, il MAC 7, Federlegno in collaborazione con l’Associazione Bosco Ticino ha allestito la Fiera Forestale organizzando per l’occasione un concorso di scultori del legno (che si sfideranno a colpi di motosega elettrica) e un divertente e coinvolgente Mini Pentathlon del Boscaiolo che, nelle giornate di sabato e domenica, saprà coinvolgere tutti i bambini dai 4 ai 9 anni. Bosco Ticino raggruppa circa soci circa 800 soci e raggruppa idealmente tutti i proprietari dei boschi pubblici e privati del Ticino e ha come scopo quello di promuovere una nuova strategia di conservazione attiva del bosco nonché informare e coinvolgere tutti gli interessati al settore forestale. Federlegno è l’associazione mantello che, nella nuova politica regionale di sviluppo, ha il mandato di stimolare, sostenere e promuovere concretamente sul campo la nascita di iniziative di filiera attraverso gli attori economici del settore, dai proprietari boschivi agli artigiani (falegnami, carpentieri). Federlegno, con la collaborazione dei suoi associati, fa tutto il possibile per favorire il rilancio della filiera tramite lo stimolo di nuove idee e la promozione di progetti replicabili: iniziative proporzionate alla nostra realtà economica supportate da un’omogenea distribuzione sul territorio che sono la chiave di volta per un graduale riposizionamento strategico del legno ticinese nell’economia cantonale.

    A FLORALUGANO LA FORMAZIONE È PROTAGONISTA
    Il Centro Professionale del Verde di Mezzana è l’Istituto scolastico di riferimento per tutti i giovani che vogliono intraprendere una delle tante professioni legate al mondo del verde in generale.
    In uno stand importante e interattivo realizzato dall’Associazione di categoria JardinSuisse, il benvenuto a tutti i visitatori sarà dato da tanti apprendisti che saranno a disposizione del pubblico per presentare in dettaglio tutte le caratteristiche del loro percorso di studio.
    Un’opportunità per tanti giovani e i loro genitori per scoprire in dettaglio le tante opportunità offerte da una professione ricca di numerose ed entusiasmanti sfaccettature.

    A FLORALUGANO 2017 GERMOGLIA LA PROFESSIONALITÀ
    FloraLugano PRO si svolgerà venerdì 17 febbraio dalle ore 10:00 alle 14:00 e rappresenta il più importante punto di incontro per le aziende dei settori del giardinaggio, vivai, edilizia, paesaggistica, architettura e design.
    A questo evento sono stati invitati professionisti, imprese private ed enti pubblici, unendo più realtà complementari del settore in un contesto che permetterà la ricerca di nuovi stimoli, incentivando l’ampliamento del proprio business network e creando nuove partnership professionali.

    LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
    Giovedì 16 febbraio alle ore 11:00 l’On. Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del Territorio, affiancato dalle più importanti Autorità cittadine, inaugurerà la manifestazione alla quale presenzieranno numerosi esponenti dell’economia, della cultura, della politica e del mondo imprenditoriale. L’animazione per l’apertura sarà organizzata dall’Associazione Bosco Ticino.

    ANCHE I BAMBINI POTRANNO DIVERTIRSI
    Presso alcuni stand sono stati allestiti dei veri e propri parchi gioco con altalene, scivoli e tanti divertenti giochi da giardino.

    A FLORALUGANO ANCHE LA CULTURA FIORISCE
    All’interno del padiglione MAC 5 è stata realizzata un’area conferenze perfettamente attrezzata per ospitare numerose conferenze mirate a offrire nuovi stimoli e a incrementare la cultura del verde.

    Giovedì 16

    ALBERI NELLE AREE VERDI URBANE, CURA CON ENDOTERAPIA ORE 16:30
    Sig. Sergio Benicchio, già docente di Vivaismo ornamentale
    Dott. Agr. Giancarlo Longhin, ARBOCAP

    Sabato 18

    IL BOSCO:UNA RISERVA ENERGETICA ORE 14:30
    Danilo Piccioli, FEDERLEGNO-BOSCOTICINO

    DALLA TERRA IL BENESSERE ORE 15:30
    Enzo Crotta, ORTICOLTURA MONDINO

    USO DEL COMPOST IN PAESAGGISTICA E NEI SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE ORE 16:30
    (focus tannini a effetto nematostatico)
    Sig. Sergio Benicchio, già docente di Vivaismo ornamentale
    Dott. Agr. Carlo Riva, CAISCIO COMPOST Sagl

    POMPE DI CALORE PER LE PISCINE ORE 17:30
    Ing. Stefano Vidal, INNOVIDA SWISS TECHNOLOGY

    Domenica 19

    L’USO DEL COMPOST IN VITICOLTURA ORE 14:30
    Ing. Agr. Andrea Benicchio, FJ MATHIER, Salgesh

    I CAMPI DA GIOCO: DA ISOLE AVVELENATE A OASI VERDI ORE 15:30
    Dr. Agr. Daniele Zanzi, FITO-CONSULT Sagl

    IL BONSAI, I MIEI CONSIGLI PER CHI INIZIA
    ORE 16:30
    Enzo Ferrari – Bonsai Ticino, en-zo Swiss Bonsai School

    UN’EVENTO IMPERDIBILE PER CHIUNQUE ABBIA A CUORE IL MONDO DEL VERDE
    FloraLugano 2017 si preannuncia quindi una manifestazione da non perdere, variopinta, ricca di profumi e di appuntamenti, un’occasione perfetta per incrementare le proprie conoscenze in materia di giardinaggio e, come per magia, vivere un anticipo di primavera a Lugano.

    Ci vediamo a FloraLugano con le ultime sorprese ma nel frattempo seguiteci sul web: www.floralugano.ch e su Facebook
    www.facebook.com/floralugano

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.