Quest’anno in collaborazione con il Cambusateatro di Minusio, in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids si propone di tornare a riflettere sugli esiti che l’epidemia ha avuto tra i giovani degli anni 90 e che hanno lasciato un segno indelebile non solo in quella generazione. Road Movie, vincitore nel 1995 al Fringe First Award d’Edimburgo è uno spettacolo interpretato da Angelo Di Genio, vincitore del premio Ubu 2011 (migliore attore under 30).
Joel, trentenne gay innamorato di Scott, si precipita in un viaggio coast to coast per rincontrare l’amato, con la paura di amare e contemporaneamente della malattia che infesta gli anni 90 americani: l’AIDS. Joel affronta le sue paure grazie agli incontri che fa durante questo viaggio, confrontandosi con il dolore di due madri: Myra e Madiva, che hanno perso i propri figli per questo. Chiaro è il paragone nel testo a quello che 20 anni prima era stata la guerra del Vietnam, che, in ugual modo, aveva decimato mezza generazione di giovani americani. E come allora altri, qui è Joel a farsi portavoce di diritti non riconosciuti, in quanto vittime del presente.
Inoltre per segnare il 1°dicembre, Giornata mondiale di lotta all’ Aids,
offriremo a Zonaprotetta, lunedì pomeriggio 1° dicembre, la possibilità di effettuare gratuitamente e anonimamente il test hiv.
Per info e aggiornamenti telefonateci o visitate il nostro sito.
Per Zonaprotetta
Vittorio Degli Antoni
Donazione a favore delle persone sieropositive in difficoltà: conto corrente postale 69-1692-5-Intestato a Associazione Aiuto Aids Ticino, 6900 Lugano