I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Petizione al CdS: Ticino Card Carta vincente? No: Due di Picche. Sostenere invece le PMI contribuendo alle spese pubblicitarie, di Ariele Sasselli.

    RBoss
    Mag 9, 2020
    0

    Contesto

    Contrapposizione alla mozione Nr 1506 “Carta vincente? Ticino Card” del 27 aprile 2020 presentata dalla deputata onorevole Maristella Patuzzi e cofirmatari.

    _________________

    Egregi Signori Consiglieri di Stato.

    Con la presente petizione sottopongo alla vostra attenzione alcune criticità e suggerimenti alternativi alla Mozione citata in apertura.

    La prima criticità della proposta è tanto scontata quanto ineluttabile: anche con le migliori intenzioni, l’or-ganizzazione e la distribuzione di tale sistema promozionale richiederà molto tempo, probabilmente supe-riore agli effetti negativi della pandemia. Procedere si tradurrebbe verosimilmente in un investimento mirato a esigenze non più attuali, con conseguente spreco di denaro pubblico.

    Nella proposta della carta promozionale cantonale vi è l’ingenua conclusione a priori che intervenire sul prezzo di un’offerta equivalga a controllarne la domanda. V’è poi da aggiungere che una delle ragioni d’essere di questa carta è la promozione della cultura, offerta prossimamente convenzionata nel Ticino Ticket Cultura1. Per la realizzazione della Ticino Card proposta dai mozionanti, non solo si dovrebbero trovare partner e svi-luppare offerte, ma anche scoprire nicchie vergini, poiché sovrapporre le offerte sarebbe ovviamente uno spreco di tempo e di denaro pubblico.

    È inoltre evidente che il successo degli sconti promozionali è quasi esclusivo dei grandi distributori di generi alimentari, mentre per le PMI l’efficacia dei pacchetti d’offerte promozionali è scarsa.

    Una Ticino Card pertanto non sostiene le attività locali, da tradurre come affari migliori, ma si sostituisce ad esse imponendo un solo approccio: svendere.

    1 https://www.ticino.ch/it/ticket.html

    Contro proposta

    Per il periodo conseguente all’emergenza della pandemia, sostenere le piccole e medie imprese locali facendo coprire dallo Stato parte delle spese pubblicitarie condotte su media locali quali giornali, riviste, radio, televisione…

    _________________

    Per il commerciante o l’organizzatore di eventi la vera esigenza per stimolare la propria cifra d’affari è informare il pubblico giusto, al momento giusto, della sua proposta.

    Sarebbe quindi di grande aiuto per un periodo da definire (ma auspicabile almeno un anno), conseguente all’emergenza della pandemia, che lo Stato aiuti le piccole e medie attività locali, sostenendo parte delle loro campagne promozionali su media locali quali periodici cartacei ed elettronici, riviste, radio, televisione ecc.

    Come detto, la pubblicità è uno strumento efficace e immediato per incrementare i profitti, questo tipo di contributo sarebbe un sostegno più concreto all’economia ticinese, poiché garantire un risparmio e più visibilità a chi fa impresa si traduce in margini di guadagno più larghi.

    Come viene stabilito il prezzo della promozione sui quotidiani, su radio o tv?

    Il costo della promozione viene stabilito dalla dimensione dell’annuncio o della durata dello spot. Con la frequenza, si ottengono riduzioni di costo. Più inserzioni o spot si pubblicano, più scende il prezzo, fino al 50% del prezzo base.

    Come finanziare una riduzione dei costi per le PMI locali?

    I quotidiani, le radio e le TV applicheranno alle PMI locali il prezzo più basso dei loro listini (che normalmente viene raggiunto solo dalla grande distribuzione) anche a inserzioni singole. Questo sconto verrà sopportato per il 50% dall’editore stesso, l’altro 50% li coprirà il Cantone facendo capo al budget previsto per gli aiuti economici.

    Soluzione immediatamente applicabile, dai costi non superiori alla realizzazione della carta proposta dai mozionanti, ma dai benefici probabilmente superiori.

    Ariele Sasselli

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.