Domenica 7 e lunedì 8 luglio, Fabio Andina e Maria Rosaria Valentini al Longlake festival di Lugano
Domenica 7 e lunedì 8 luglio,
Fabio Andina e Maria Rosaria Valentini
al Longlake festival
Ore 18.30 presso il Park & Read di Villa Ciani
Gli ultimi due appuntamenti prima della pausa estiva saranno fuori dalle mura della Casa: la scena sarà infatti quella del Longlake festival di Lugano.
Domenica 7 luglio, protagonisti sarà lo scrittore Fabio Andina per presentare il romanzo La pozza del Felice (libro vincitore del Premio Terra Nova della Fondazione Schiller): l’autore ci guiderà attraverso una storia di montagne e montanari, in una remota valle delle Alpi svizzere tra vette, incanti, silenzi e con un mondo selvaggio a fare da sfondo sfondo a personaggi aspri, generosi, schietti e leali, non ultimo il protagonista del libro, un vecchio enigmatico di nome Felice. Il romanzo, che ha riscosso un enorme successo sia in Ticino che alle Giornale Letterarie di Soletta, è ora in traduzione tedesca.
Lunedì 8 luglio la scrittrice e poeta Maria Rosaria Valentini ci guiderà in un viaggio alla scoperta della sua prosa sensibile e partecipata dove lo sguardo affronta la realtà dilaniata della vita con leggerezza e impegno civile, con la ricchezza e la sintesi del linguaggio e dove la piuma e il martello della vita diventano scrittura (sia in prosa che in poesia) e illuminazione.
Entrambi gli incontri saranno alle ore 18.30 presso il Park & Read di Villa Ciani (o, in caso di maltempo, presso la Darsena).
*****
Arrivderci dopo l’estate con il primo appuntamento il 29 agosto.
www.casadellaletteratura.ch