Oltre 4mila persone hanno partecipato al primo “Festival del risotto”, organizzato il 13 e 14 settembre in Piazza Grande a Locarno da GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola. La manifestazione, ideata dal giornalista Alessandro Pesce, è vissuta sulla “Caccia al risotto 2014”, serata gastronomica con 12 chef che hanno cucinato dal vivo altrettanti risotti. La giuria, presieduta dal giornalista Lugi Bosia si è complimentata con tutti i cuochi per la qualità delle proposte, attribuendo il primo premio a Jean-Louis Cruau, chef del Parkhotel Brenscino a Brissago che davanti al Gran Caffè Verbano ha cucinato il risotto ai mirtilli e pistacchi con filettini di lepre al sugo di Cassis e ginepro. Secondo classificato Luca Merlo chef del Ristorante Cereda a Sementina che, ospite del Ristorante Al Bottegone, ha preparato il risottino alla zucca mantecato ai porri e amaretto, mentre al terzo posto Paolo De Michelis chef del Ristorante Piazza a Locarno con il risotto ai funghi porcini.
Grande successo di pubblico anche domenica mattina con il “1° Campionato ticinese del risotto”, che ha visto la partecipazione di 7 gruppi di carnevale. La giuria, presieduta da Luigi Bosia e dal Consigliere di Stato Norman Gobbi, ha assegnato il primo premio al Carnevale di Orselina, il secondo al Gruppo carnevale San Carlo Val Bavona e il terzo al Carnevale di Locarno “Stranociada”. Il verdetto delle giurie popolari sarà reso noto prossimamente sul sito ticinoatavola.ch dove si possono scoprire anche i 31 ristoranti che sino al 21 settembre parteciperanno alla rassegna gastronomica “Caccia al risotto”: 87 risotti con 69 ricette differenti.
Gli organizzatori, soddisfatti per l’affluenza di appassionati, molti anche dalla Svizzera interna e dall’Italia, danno appuntamento al prossimo anno nel fine settimane del 26 e 27 settembre.
Un evento reso possibile dal sostegno di diversi partner: Locarno candidata Città del Gusto 2015, Riseria di Taverne, Prodega Transgourmet Quartino, Gazzose ticinesi “Fizzy”, Radio Fiume Ticino, Garage Opel Sant’Antonio Locarno con Auto Luserte Quartino e Auto Storelli Ascona, City Carburoil, TiPack Bioggio, GastroTicino, Ticino a Tavola.
Didascalie foto:
Concorso Chef – Da sinistra: Alessandro Pesce (giornalista, ideatore del Festival), il secondo classificato Luca Merlo (chef Ristorante Cereda, Sementina), il vincitore Jean-Louis Cruau (chef Parkhotel Brenscino, Brissago), il terzo classificato Paolo De Michelis (chef Ristorante Piazza, Locarno), Claudio Risi, organizzatore e presidente di GastroLagoMaggiore e Valli.
Concorso gruppi di carnevale – I vincitori con i presidenti di giuria Luigi Bosia e l’On. Norman Gobbi, rappresentanti degli sponsor, il presidente di GastroTicino Massimo Suter e il presidente di GastroLagoMaggiore Claudio Risi.