Collettiva Extrafid ART – Dipinti e Sculture
Collettiva Extrafid ART – Dipinti e Sculture
Casa Landfogti, Rivera, 20 settembre – 26 ottobre 2014
Inaugurazione sabato 20 settembre alle ore 17.30
Dopo la collettiva di Cadro nel 2010 e quella presso la propria sede luganese nel 2013, la Fondazione Extrafid ART propone un nuovo incontro culturale presso la Casa Landfogti di Rivera.
La Fondazione è nata nel 2008 quando Fabrizio e Alberto Ballabio, rispettivamente Presidente e Vicepresidente, hanno sviluppato l’idea di creare un’istituzione legata alla cultura e in particolare alle arti figurative. Sono partiti dal presupposto che la cultura è per antica tradizione il contesto ideale all’interno del quale sviluppare attività professionali, e tra queste anche quella finanziaria per la quale Lugano è giustamente nota a livello internazionale. L’idea di creare un’apposita Fondazione dedicata all’arte ha avuto quale punto di riferimento la storia anche recente di Lugano, con le numerose mostre di successo proposte dai vari musei e con l’ormai imminente prospettiva di un Centro culturale di importanza internazionale.
Da oltre dieci anni Fabrizio e Alberto Ballabio, assistiti dall’amico e artista Marino Gabusi, hanno avviato un percorso espositivo presso la propria Galleria, orientato inizialmente verso artisti che lavorano e risiedono sul territorio ticinese. Quale risultanza dell’attività espositiva, la Fondazione Extrafid ART ha ampliato sempre più la propria Collezione con le opere degli artisti che nel frattempo hanno esposto presso la sede di via Canova 9 a Lugano. Sostenuti dai risultati e dai riscontri sempre più positivi, il Consiglio di Fondazione ha gradualmente allargato l’interesse su un territorio più ampio, aumentando nel contempo anche il genere delle opere d’arte proposte: a pittura e scultura con tecniche e modalità diverse, si sono affiancate l’incisione e la lavorazione del vetro a fini artistici.
Dal 2010 la Fondazione ha costantemente cercato degli spazi espositivi esterni dove presentare le proprie opere e gli artisti che hanno esposto in maniera regolare presso la sede luganese. Al riguardo si ricorda che gli artisti presentati fino ad oggi sono quarantuno e che puntualmente la Fondazione ha organizzato mostre collettive, tre delle quali con la propria Collezione d’arte, due dedicate al mondo dei diversamente abili ed una a quello della riciclarte.
Grazie all’iniziativa dell’artista Leonardo Pecoraro e all’aiuto di Marino Gabusi, ha preso corpo l’idea dell’esposizione collettiva alla Casa Landfogti. Questa mostra nasce col preciso intento di offrire nuove opportunità espositive agli artisti della Fondazione e nel contempo di raccogliere i fondi per le Borse di studio che la Fondazione intende offrire, nel primo semestre 2015, agli studenti di economia all’Università di Lugano e all’Accademia di Belle Arti di Milano. Da una Collettiva d’arte ci si aspetta anche e soprattutto un confronto tra artisti, generi, temi, tecniche, espressioni e sensibilità diverse. In quest’ottica La Collettiva di Casa Landfogti, che riunisce una cinquantina di opere di 17 artisti, saprà soddisfare le aspettative.
Questi gli artisti (in ordine alfabetico): Campa Paolo, Chiesa Renzo, De Battista Piero, Dellea Vittorio, Gabusi Marino, Grandi Celso, Ongetta Samantha, Pecoraro Leonardo, Pellegrinelli Laura, Piazza Massimo, Poretti Gianni, Poretti Mauro, Prati Marco, Quezada Fabiola, Venditti Alberto, Wyss Hanspeter e Yanucovich Olga.
• L’esposizione “Collettiva Extrafid ART” della Fondazione Extrafid ART si tiene da sabato 20 settembre a domenica 26 ottobre 2014 presso lo spazio espositivo Casa Landfogti a Rivera.
• L’inaugurazione ha luogo sabato 20 settembre 2014 alle 17.30 nella Casa Landfogti di Rivera. Presentazione a cura di Fabrizio Ballabio, Presidente della Fondazione Extrafid ART.
• Questi gli orari d’apertura dell’esposizione:
venerdì dalle 16.00 alle 20.00
sabato dalle 14.00 alle 20.00
domenica dalle 10.00 alle 18.00
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, solo su appuntamento.
Vedi il Flyer completo cliccando qui