“StraordiMario”. Una vita tra giri di basso e tratti di matita. Il 9 giugno ad Arbedo – Castione di scena Mario Del Don
Concerto? Si e no. Musical? Quasi. Evento? Sicuramente si.Diciamo che la miglior definizione per “StraordiMario”, che andrà in scena presso il Centro Civico di Arbedo – Castione il 9 giugno, è spettacolo musical/teatrale.
Protagonista Mario Del Don, bellinzonese, grafico, pittore, scenografo e musicista, ex bassista dei mitici Nightbirds e fondatore della Scarp da Tennis, fra le band pioniere del rock dialettale della Svizzera italiana.
Lo spettacolo sarà preceduto, venerdì 8, dal vernissage della mostra di opere, disegni, fumetti, bassorilievi, manifesti, copertine di dischi e modellini di scenografie, realizzati dal poliedrico artista in oltre cinquant’ anni di apprezzatissima attività.
In regalo al pubblico fumetti e un cd.
“Dagli stivaletti alla scarpe da tennis” è invece il titolo dello spettacolo musical/teatrale durante il quale, con l’ arricchimento di proiezioni, Del Don, in passato pure applaudito attore della RSI (“La Palmita”, ecc.), ripercorrerà le principali tappe della sua altrettanto fortunata carriera di musicista. Dai primi concerti con gli Spettri alle tournées con i Nightbirds, dal “progressive” dei Gong al rock dialettale della Scarp da Tennis.
MARIO, IN SINTESI
Mario Del Don, autodidatta di grande talento, nel 1966 si unisce ai Nightbirds, storico complesso ticinese la cui popolarità oltrepassa i confini nazionali. Per il gruppo compone diversi brani pubblicati su dischi dalla EMI italiana.
Nel 1972 fonda i Gong, band con cui, per Polydor, realizza il singolo “I don’t care”.
Nel 1980 crea la Scarp da Tennis Band per concretizzare, almeno per quanto concerne la Svizzera italiana, un progetto pionieristico: sposare il dialetto al rock.
Fa seguito il Mario Del Don Rock Menu.
Nel 2009 torna la Scarp da Tennis.
E la storia continua …