“Pirandello Pipistrello” a Locarno, Teatro Paravento, il 11 marzo 2018
Domenica 11 marzo, ore 17.00:
“Pirandello Pipistrello” a Locarno, Teatro Paravento, il 11 marzo 2018
Di e con Ferruccio Cainero
Musiche Danilo Boggini
Lo spettacolo fa perno su una divertita discesa agli inferi che vede il protagonista – Pirandello stesso – impegnato con la moglie Antonietta a portare in strada la spazzatura.
Attorno al filo rosso di questa catabasi umoristica si snodano le vicende della vita e dell’opera dell’Agrigentino. Ecco di volta in volta venirgli incontro le ombre dei suoi Personaggi in cerca d’autore, l’eredità ingombrante di Enrico IV, la follia di Ciampa del “Berretto a sonagli”; ecco le sue creature costringerlo puntualmente a giustificare, chiarire, difendere e motivare la propria opera.
Ecco ancora farsi teatro, contrappuntato dalle petulanti obiezioni di Antonietta, un saggio come “L’Umorismo”, testo meta-teatrale per eccellenza, che a tutt’oggi costituisce la chiave d’accesso più autorevole e nel contempo più decisiva dell’universo pirandelliano.
Da tutto ciò la scrittura di Cainero fa emergere una realtà profonda nella quale l’autore e l’uomo Pirandello si saldano indistricabilmente e precipitano nella vita e nei ricordi del narratore e uomo Cainero, dando vita ad un’esplosiva miscela di umorismo pronta a detonare alle prime note della fisarmonica di Boggini.
www.ferrucciocainero.ch
Entrata: CHF 22.-/ CHF 17.- (AVS; STUDENTI; SOCI ATP)
Prenotazioni: 091 751 93 53, info@teatro-paravento.ch
Il Bar del Teatro Paravento è aperto un’ora prima e dopo lo spettacolo!
Vi aspettiamo numerosi!
Teatro Paravento
CP 1332 / 6601 Locarno
Tel/Fax +41 91 751 93 53
http://www.teatro-paravento.ch/