La FONDAZIONE ISIDE E CESARE LAVEZZARI di Chiasso informa che il Premio massimo per l’anno 2017, giunto alla sua cinquantunesima edizione, è stato conferito all’
arch. Paolo Zürcher
per la sua opera a favore del prossimo: dalla realizzazione di un asilo infantile in Ecuador alla promozione dello sport, in particolare del movimento ginnico.
Paolo Zürcher, 1935, intanto è architetto che anche alle nostre latitudini ha proposto pregevo-li esempi di edificazione, come ad esempio la Fercasa, in collaborazione con l’arch. Finzi, Casa Spazio a Boffalora, La Perfetta di Arzo, le Scuole comunali di Chiasso, la palestra di via Soave, la Sala Diego Chiesa e recentemente l’ampliamento del preasilo La Casa del Sor-riso, gestito dalle Suore misericordine, in viale Bertola.
Inoltre, per oltre 30 anni è stato Presidente della Società federale di ginnastica, sezione di Chiasso; da decenni riveste la carica di Presidente dell’Associazione delle società sportive chiassesi; per 9 anni ha diretto l’Associazione cantonale ticinese di ginnastica, oltre ad aver fatto parte del Comitato centrale della Federazione svizzera di ginnastica, di cui è stato anche Vicepresidente.
Nel 1984 ha istituito il Memorial Gander, manifestazione internazionale di ginnastica artistica che ha diretto sino all’edizione 2014.
Nel 1982 è stato promotore della nascita del Kiwanis Club Mendrisiotto i cui scopi sono quelli di aiutare i più sfortunati, in particolare i bambini.
A seguito di un viaggio in cui ha conosciuto la realtà locale, egli, sostenuto dal Kiwanis Club Mendrisiotto, si è fatto promotore di un progetto che prevede la costruzione di un asilo infan-tile per 100 bambini nella cittadina di Catamayo nel sud dell’Ecuador: l’inizio dei lavori è previsto per l’estate 2018 e la consegna nel corso del 2020.
La Fondazione informa inoltre di aver assegnato i premi per l’anno scolastico 2016/2017 a:
– Martina Camasso, Mendrisio maturità professionale sociosanitaria, presso il Centro professionale sociosanitario medico – tec-nico di Lugano, media 5.90
– Daniel Moor, Coldrerio maturità liceale con indirizzo di studio lingue an-tiche con l’approfondimento del greco come op-zione specifica, presso il Liceo cantonale di Men-drisio, media 5.86
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo domenica 14 gennaio 2018, con inizio alle ore 11.00, presso il Cinema Teatro di Chiasso.