SLOW MUSIC 2014 “Musica in famiglia” – con il Conti Trio (Italia)
Bellinzona, corte del Municipio ore 21°° sabato 12 luglio 2014, con il Conti Trio
SLOW MUSIC 2014 “Musica in famiglia”
CONTI TRIO (Italia)
(Composizioni e cover)
Oscar Conti, chitarrista, compositore e didatta, è nato nel 1971, si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza e successivamente si è perfezionato ai corsi tenuti dal M°. Maurizio Colonna. E′ stato docente di chitarra all′ Istituto Comprensivo “Maria Piazzoli” di Ranica, insegna regolar- mente in diverse scuole di musica bergamasche.
Nel 2011 nasce il Conti Trio a Nembro provincia di Bergamo dove vive e risiede ed è un gruppo a gestione famigliare costituito da Oscar e suoi due figli Nicolò(1998) e Gabriele (2003).
I percorsi creativi in musica hanno sempre radici e possono essere riassunti nella definizione comune del “figlio d’arte”. Nel caso del quindicenne nembrese Nicolò Conti tale definizione calza a pennello poiché il padre Oscar suona e insegna la chitarra e quindi la casa di famiglia pulsa di stimoli musicali.
Cosi sembra che Nicolò abbia deciso di bruciare le tappe; stimolato dall’ascolto di gruppi affermati non solo li emula in serate dal vivo cantando e suonando, ma inizia a fare da sé, componendo canzoni che poi decide di incidere ed affidare ad un CD “Stikku Beddu”, una delle dodici composizioni che dà anche il titolo al disco, interamente prodotto con la tecnica della sovrapposizione successiva degli strumenti.
Oscar Conti: chitarra, mandolino, buzuki, basso, voce
Nicolò Conti: voce, chitarra, piano, basso
Gabriele Conti: batteria, tamburello, percussioni, voce