I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
11 05 2025 ¦ La festa della mamma ha sempre un significato importante
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • L’impatto economico di TITANIC – IL MUSICAL in Ticino

    RBoss
    Dic 6, 2016
    0

    L’impatto economico di TITANIC – IL MUSICAL in Ticino
    5.7 mio di franchi di fatturato, 2.1 mio. CHF di valore aggiunto e 10’500 pernottamenti.

    A pochi mesi dall’ultimo spettacolo a Melide lo scorso 10 settembre, sono noti gli effetti positivi dell’evento sulla regione che si aggiungono alla grande soddisfazione degli spettatori. Lo studio, commissionato dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese, ha voluto verificare gli effetti dei contributi (pubblici e privati) che hanno permesso l’organizzazione dell’evento: CHF 145’000.- dall’ERSL; CHF 135’000.- da Lugano Turismo e CHF 124’500.- direttamente dai Comuni ai quali si aggiungono altri contributi di privati e degli sponsor.

    Ricadute politico-economiche
    Lo studio mette in primo piano gli effetti economici del Musical, che oltre ad entusiasmare gli oltre 15’000 spettatori, ha generato in Ticino un fatturato complessivo (diretto ed indiretto) di
    5.7 milioni CHF di cui oltre tre quarti (4.4 mio) nel Luganese. In Svizzera, il fatturato complessivo generato dal Musical in Svizzera raggiunge quasi gli 11 milioni CHF.
    Notevole anche il valore aggiunto lordo generato dalla manifestazione, valutato in 4.6 mio CHF in tutta la Svizzera, dei quali 2.1 mio CHF in Ticino.
    La maggior parte degli spettatori (il 68%) è giunta a Melide dal Ticino. Gli ospiti giunti da fuori Cantone hanno generato 10’500 pernottamenti nella regione, suddivisi tra settore alberghiero (24%), para-alberghiero (11%) residenze di vacanza e pernottamenti presso conoscenti (27%). Il totale comprende anche i 3’050 pernottamenti dello staff e degli artisti che hanno vissuto quasi due mesi nel Luganese.
    Complessivamente, gli spettatori hanno speso (oltre al biglietto) un importo di 1.5 mio CHF, l’84% del quale a carico dei visitatori giunti da fuori Cantone che sono stati 4’910 (pari al 32% del totale).

    Effetti multimediali e d’immagine
    Il Musical ha inoltre generato una copertura mediatica di rilievo, tanto più importante se si considera che messi in risalto non erano soltanto gli attori o le vicende portate in scena, ma spesso anche lo scenario mozzafiato del Lago di Lugano e la regione nel suo insieme. In tutta la Svizzera il Musical è stato citato complessivamente in 350 resoconti sui media tradizionali (stampa, radio , TV, internet), per un controvalore teorico di ben 800’000 CHF.

    Il riscontro degli ospiti
    Oltre ai dati quantitativi lo studio ha analizzato anche alcuni indicatori qualitativi, tra i quali il grado di soddisfazione tra chi ha assistito agli spettacoli. Ben il 99% ha valutato l’evento in maniera ottima o buona, e il 96% consiglierebbe ad amici o conoscenti di assistere ad una rappresentazione. Il 94% si dice inoltre interessato a tornare al Musical Lago di Lugano – Melide in futuro.

    Lo studio, eseguito da Rütter Soceco in collaborazione con la Hochschule Luzern, si avvale del metodo sviluppato dagli studiosi denominato “Eventscorecard”, che permette di calcolare e paragonare gli effetti economici e sociali di eventi. Il metodo è in uso in Svizzera da quasi 20 anni ed è stato adottato per analizzare anche grandi eventi, quali EURO 2008 o gli Europei di atletica leggera 2014. Rütter e Soceco ha inoltre effettuato lo studio sugli impianti di risalita in Ticino.

    Ad una nostra specifica domanda sul motivo che non è stata la SUPSI a collaborare a questo studio, la risposta è stata che le pretese economico-disponibilità erano non tali da dare il mandato alla SUPSI

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.