Gay Village al Monte Ceneri
Sabato 28 giugno Gay Village al Monte Ceneri
Nel mese in cui in tutto il mondo si tengono i Gay Pride, ogni anno Imbarco Immediato propone una festa al Monte Ceneri per gay, lesbiche ed amici della Svizzera italiana.
Una serata che – come i Pride – è una rivoluzione pacifica di desideri, diritti, gioia, libertà, diversità, amori, vite e passioni. In questi incontri confluisce la forza di una comunità che si trova unita nell’orgoglio per quello che si è, nella rivendicazione di una reale equità.
La Svizzera è stata al passo in termini di diritti alle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT). È stata uno di primi paesi che ha depenalizzato l’omosessualità nel 1942, nel giugno del 2005 i cittadini svizzeri hanno approvato la legge federale per l’unione domestica registrata tra persone dello stesso sesso, che sancisce quasi gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate.
Tuttavia le persone LGBT hanno dovuto lottare per i propri diritti e contro le discriminazioni, e ancora c’è molto da fare: le coppie dello stesso sesso non possono adottare bambini, il numero di suicidi tra i giovani LGBT è ancora notevolmente superiore rispetto ai coetanei eterosessuali, nello sport l’omosessualità è ancora un tabù, all’interno dell’ambiente di lavoro lo svelamento della propria omosessualità può comportare ancora la fine di una carriera. Il Consiglio Federale ha raccomandato di accettare un’iniziativa popolare per incorporare nella costituzione il matrimonio come la sola unione tra uomo e donna. Ciò significherebbe un grande passo indietro. L’esempio russo ci mostra che le leggi omofobe e transfobiche sono ancora una triste realtà.
È quindi in una serata festosa come quella del prossimo sabato al Ceneri che vogliamo ricordare che le persone con un orientamento sessuale diverso ci sono, che vogliamo essere forti di fronte al pregiudizio e all’omofobia latente che ancora sussistono in Ticino, che vogliamo dare forza a tutti i giovani che si scoprono diversi.
L’appuntamento è per sabato 28 giugno al Grotto del Monte Ceneri di Rivera a partire dalle 19.00: un villaggio gay con maxi schermo per seguire le partite dei mondiali di calcio, cena con griglia e specialità etniche, buvette, spazio informativo di Imbarco Immediato, spazio dedicato alla bellezza e tanta musica con DJ Andy G.
E-mail: info@imbarcoimmediato.ch
Web: www.imbarcoimmediato.ch