Sarà una gara di Coppa Svizzera nella incantevole location della Cava Martinetti SA di Iragna, che crede in questo genere di manifestazioni per rendere omaggio al territorio e ad un settore economico delle Tre Valli con molta importanza. Così dopo 5 anni dall’ultima gara di Trial avvenuta a Biasca, ecco che grazie all’impegno di Walter Meyerhans, presidente della commissione tecnica del Trial e dei responsabili della Cava Martinetti SA, Elvio Martinetti e Luca Dotti.
Iragna sarà la prima gara di Trial su un totale di sei tappe valida per la Coppa Svizzera. In quest’occasione saranno presenti tutti gli atleti Svizzeri suddivisi in sette categorie, come anche potremo ammirare tutti i quadri Svizzeri partecipare alla gara. Da marcare l’assenza dell’atleta di casa nostra, Daniele Meyerhan, infortunatosi seriamente ai Campionati Europei 2015 a Chies d’Alpago. A proposito di sicurezza, ci dicono i responsabili che di incidenti gravi ve ne sono pochissimi, non più dell’1 per mille.
Gli organizzatori sono riusciti a garantire la presenza dell’11 volte campione del mondo, lo spagnolo Benito Ros, che al sua attivo conta pure 5 Coppe del Mondo, 8 rekord guiness e 9 volte Campione di Spagna, questo per dare ulteriore “pepe” alla competizione.
Oltre allo spettacolo garantito, vuoi anche per la scenografia stessa della location e per la spettacolarità delle gare, uno degli scopi che si prefiggono gli organizzatori è quello di avvicinare molti giovani a questo affascinante disciplina sportiva.

Interessante darvi appuntamento in Cava già sabato sera 7 maggio 2016, dalle ore 19’00, dove si svolgerà la cerimonia di consegna dei numeri e subito dopo vi sarà una grigliata aperta a tutti, accompagnata da buona musica ticinese.
Invitiamo chi volesse partecipare, che è possibile l’iscrizione in loco, sabato 7 maggio dalle ore 18’00 alle 19’00 o domenica mattina prima dell’inizio delle gare, dalle ore 8’30 fino alle 10’00.
Oltre al già citato plurititolato Benito Ros, secondo nel Ranking mondiale al 31 dicembre 2015, sarà presente anche il terzo miglior piazzato nel ranking mondiale, lo svizzero Lucien Leiser.
Saranno in previsione a partire dal 2017 anche gare spettacolo nelle varie città europee con il nome di Urban Cyclin, ma questa sarà musica del futuro.
Per saperne di più, anche sotto il profilo tecnico, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale USI.CH/Trial, dove potrete gustarvi video e fotografie altamente spettacolari. Domenica 8 maggio 2016, a queste evoluzioni potrete assistere direttamente come spettatori dal vivo a Iragna. Sono previsti in totale almeno 100/110 ciclisti e di certo sarà la gara in Svizzera con maggior partecipazione di concorrenti.
Ci diamo appuntamento il 7 e 8 mggio 2016 ad Iragna? Certo, sarà occasione unica da non perdere !
