I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
11 05 2025 ¦ La festa della mamma ha sempre un significato importante
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • La cultura porta indotti sociali prima che economici e questo va sottolineato. (di Roberto Bosia)

    RBoss
    Feb 29, 2016
    concerti, cultura, indotto economico, socialita
    0

    Prendiamo spunto dalla conferenza stampa di presentazione del “Requiem op. 48” di Robert Schumann e “Mottetti op. 110 e op. 74” di Johannes Brahms che si terrà il 25 marzo 2016 in cattedrale a Bellinzona, dove ad una nostra domanda relativa agli indotti economici di un concerto simile, ci è stato risposto dalla sig.ra Denise Fedeli, Direttore artistico-amministrativo dell’Orchestra della Svizzera italiana “che la cultura prima di portare indotto economico porta con se un indotto sociale non indifferente”.

    L’Osi per esempio, e tanti altri gruppi permettono di avvicinare la gioventù alla mentalità della cultura, levando dalle strade molti giovani, e non solo, che altrimenti rischierebbero di diventare casi sociali, con costi enormi per la socialità. Oltre a questa funzione importante, dove la mentalità deve essere assolutamente cambiata e si deve promuovere con investimenti pubblici la cultura sotto ogni forma essa sia, non vedendola come una spesa ma come un investimento a medio-lungo termine a favore delle generazioni a venire. Spetta anche ai politici, è qui forse la maggior difficoltà, nel far comprendere come i costi generati dalla cultura sono a medio termini un risparmio di milioni nell’ambito sanitario. Avvicinarsi alla cultura ed approcciarsi in maniera differente e non elitaria, è uno delle missioni più delicate e importanti a cui sono chiamati gli amministratori attuali. In termini economici è appurato che un franco speso per la cultura porta di regola cifra d’affari di fr 2.-, anche perché, e questo è il caso dell’OSI, ma come OSI di tanti altri, i loro componenti, che a volte provengono dall’estero, sono tutti residenti in Ticino, pagando tasse e facendo circolare la loro massa monetaria. L’OSI stessa si appoggia a ditte locali per i trasporti, per gli allestimenti e via dicendo, senza dimenticare che i suoi componenti, quando si spostano a lavorare di musica, mangiano e a volte pernottano, generando sempre indotto.
    In conclusione si può affermare che vi è ancora poca sensibilità verso la cultura, ritenendola elitaria e per pochi, quando così non è. La cultura, in ogni sua forma, rafforza e modella i caratteri delle persone, ragione per la quale si invitano le autorità comunali e cantonali a voler investire maggiormente nella cultura affinché sia un movimento popolare e un antidoto ai mali della società moderna. Questo anche per evitare che molti dei nostri talenti, devono volare via dal territorio esprimendo le loro eccellenze in altri luoghi e pertanto esportando il valore culturale in esso esistente.
    Altri investimenti milionari, più eclatanti perché più presenti negli usi e costumi, vengono effettuati a volte a cuor leggero, senza che vi sia un ritorno né di immagine e tanto meno finanziario corrispettivamente agli investimenti effettuati. E qui pensiamo a quegli investimenti legati alle mode del momento e a situazioni speciali, che da anni generano passivi senza che permettano un’educazione sociale verso il territorio e tanto meno verso le tradizioni. Che sia forse da rivedere tutto il sistema degli investimenti in ottica futura?

    ETiCinforma.ch/Roberto Bosia

    Nella foto OSI al LAC

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.