Festival Artisti di Strada sul lungolago di Ascona
Dopo aver varcato con successo e soddisfazione la soglia dei primi dieci anni, quest’anno siamo di nuovo pronti per invadere il lungolago di Ascona, con artisti di ogni genere e offrirvi un nuovo programma assai variopinto, adatto a ogni tipo di pubblico, insomma per tutta la famiglia.
Per l’edizione 2014 Emmanuel Pouilly e la sottoscritta, Masha Dimitri, abbiamo esaminato centinaia di video di artisti provenienti da Giappone, Italia, Tailandia, Israele, Ungheria, Inghilterra, India, Austria, Canada, Olanda, Argentina, Germania, Spagna, Svizzera e anche dal nostro amato Canton Ticino.
Impiegheremmo parecchio tempo per descrivere uno a uno tutti gli spettacoli presenti nel nostro nutrito programma, vi allego dunque una lista dei gruppi con una breve descrizione e i link delle pagine web.
Ci terrei però a darvi comunque alcune piccole perle come per esempio lo spettacolo di DUNDU: delle marionette filigrani giganti, manipolate ognuna da cinque persone che si muovono perfettamente in unisono per darci l’illusione di veri personaggi giganti di tre metri… una toccante storia del nostro intimo essere. Presenteranno da noi la loro prima internazionale sabato 7 giugno alle ore 22, con due repliche una venerdì 6 e l’altra domenica 8, sempre alle ore 22.
Tra gli spettacoli nel nostro programma IN (che si definisce tale dato che sono elegibili per il premio del pubblico, votato dallo stesso, che ha così anche la possibilità di vincere diversi premi, offerti da ristoranti, alberghi e altre infrastrutture turistiche), c’è un gruppo dal Canada, Les Vitaminés, che fa acrobazie straordinarie con dei palloni gonfiabili giganti; c’è la marionetta Fabiola, vispa come solo una Fabiola può esserlo; ci sono i Slampampers dall’Olanda, che interpretano le musiche swing a loro modo particolare; c’è la compagnia Cirque No Problem, un mimi circo ambulante; c’è una simpaticissima bomba d’energia venuta direttamente dal Giappone, Kana, che con il suo charme e i suoi Hula Hoop ci fa girare la testa; e tanto altro.
Nel festival OFF, invece, abbiamo tra l’altro anche una strana fiera, The Twisted Fairground, con automi presentati da sinistri personaggi venuti da altri tempi.
Ci si potrà anche far truccare, ma anche farsi creare una particolare e originale capigliatura dalla compagnia Plaf, los Pajaritos en la cabeza, venute appositamente dalla Spagna e dall’Argentina.
Insomma, un vasto programma da gustare tranquillamente in questi quattro giorni del prossimo fine settimana, sempre attorno alla Pentecoste, e non dimenticate di portare delle monete per ringraziare questi vagabondi delle strade del mondo e confermare la voce che corre attorno al globo che Ascona e il suo pubblico sono particolarmente accoglienti.
Un cordiale saluto da parte di tutta l’organizzazione, ma in modo particolare dalla direzione artistica.
Emmanuel Pouilly e Masha Dimitri
Vedi link artistidistara.ch