Richiesta di aumentare i 30 letti post-acuti nel Mendrisiotto a 45
Egregio signor Presidente del Consiglio di Stato,
Egregi signori Consiglieri di Stato,
Il Municipio di Chiasso, per quanto riguarda la proposta della Commissione del Parlamento cantonale sulla pianificazione ospedaliera, e meglio sulla distribuzione dei letti post-acuti per Distretto, proprio non riesce a comprendere perché per il Distretto del Locarnese si disponga di una percentuale dello 0.9 per 1’000 abitanti, per quello del Luganese e del Bellinzonese entrambi dello 0.8 per 1’000 abitanti, mentre per il Mendrisiotto è prevista una percentuale dello 0.6 per 1’000 abitanti.
Il minimo che si possa concludere è di essere discriminati, senza che venga fornito uno straccio di giustificazione.
Questa percentuale dello 0.6 corrisponde a 30 letti, di cui 15 presso l’ospedale della Beata Vergine e 15 presso un’altra clinica.
Oltre a ciò, i 15 letti post-acuti presso l’OBV devono essere detratti al numero dei posti acuti oggi esistenti, con una perdita di posti acuti rispetto agli altri Distretti, e ciò per tutto il periodo degli anni transitori necessari alla realizzazione della nuova ala per i letti post-acuti presso l’ospedale della Beata Vergine.
In conclusione, si chiede che al Distretto del Mendrisiotto vengano attribuiti 45 letti post-acuti.
Nel contempo, teniamo a porgere, egregio signor Presidente ed egregi signori Consiglieri di Stato, l’espressione della nostra distinta stima.