I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
18 06 2026 ¦ La Svizzera fa la Svizzera e mette sotto la Bosnia per 4 a 1. Manzambi doppietta!
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre
13 06 2026 ¦ Debutto mondiale vergognoso della Svizzera che si fa pareggiare dal debolissimo Qatar. Yakin chieda scusa!!!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Corsi di perfezionamento GastroTicino – giugno/luglio 2015 e posti disponibili per apprendisti

    RBoss
    Mag 26, 2015
    gastroformazione
    0

    Pasta fresca fatta in casa (ancora qualche posto disponibile)

    Obiettivi saper realizzare paste fresche, all’uovo e ripiene, conoscere e preparare impasti nuovi con ingredienti diversi che danno gusto e colore, apprendere nuove tecniche per dare forma ai vari tipi di pasta (corta, lunga, ripiena), essere in grado di riprodurre svariati primi piatti con sughi differenti.

    Programma preparazione di diversi tipi di impasto, produzione di diverse forme e grandezze con diverse materie prime (es. strozzapreti, ravioli, tagliatelle, ecc.), preparazione di sughi e salse d’accompagnamento. La cena è inclusa.

    Metodo corso pratico

    Insegnanti José de la Iglesia e Andrea Muggiano, cuochi

    Data e orario 9 giugno 2015, 14.00-22.00

    Luogo Fattoria Moncucchetto, Lugano

    Costo CHF 180.00 soci / CHF 230.00 non soci

     

    Malattia e alimentazione: i perché e le risposte

    Obiettivi il corso è mirato alla sensibilizzazione sulla connessione di temi inerenti l’alimentazione e la malattia. Il partecipante alla fine del corso sarà sensibilizzato nel riconoscere e sfatare falsi miti sulle diete, saper scegliere ingredienti di qualità nella cucina al fine di poter proporre piatti non solo gustosi ma anche con attenzione ad un corretto apporto di nutrienti.

    Programma alimentazione equilibrata nella sindrome metabolica: patologia del benessere? Più importante una dieta quanti-qualitativa o le mode del momento? Sale si o no oppure abbiamo una via di mezzo?

    Metodo corso teorico

    Destinatari cuochi AFC e persone interessate in ambito gastronomico

    Requisiti conoscenze culinarie

    Insegnante Dario Bertolotti, dietista diplomato e docente

    Data e orario 15 giugno 2015, 17.00-20.00

    Luogo Dario Bertolotti, dietista diplomato e docente

    Costo CHF 90.00 soci / CHF 140.00 non soci

     

    Corso di barman

    Obiettivi conoscere le materie prime (merceologia), conoscere e saper applicare le regole di comportamento dietro al banco bar, saper utilizzare correttamente le attrezzature, le misure di mescita rispettando le regole d’igiene, conoscere le tipologie di cocktail e i dosaggi, essere in grado di gestire il consumo delle merci (studio dei ricarichi), saper lavorare con precisione, velocità contribuendo a creare un ambiente accogliente con i clienti e colleghi.

    Programma il ruolo del bartender, conoscenza delle tipologie di banchi bar, attrezzature e utilizzo tecnico del materiale di servizio, merceologia di base, il “free pouring”, le misure di mescita, le regole di miscelazione, le bevande e le sue categorie, i cocktail e le tecniche di preparazione, nozioni finanziarie sulla gestione del bar (controllo F&B, costi e consumi), lavoro pratico.

    Metodo corso teorico (20%) e pratico (80%)

    Destinatari tutti

    Requisiti nessuno

    Insegnanti Fabio De Robbio, Master Trainer New Orleans Club

    Durata 5 giorni (40 ore lezione)

    Date e orario 13-17 luglio 2015, 9.00-18.00 (al posto di 22-26 giugno 2015)

    Luogo GastroTicino, Lugano

    Costo CHF 990.00 soci / CHF 1’290.00 non soci

    Consigliato da Hotel & Gastro Union

    ALTRE INFORMAZIONI ED EVENTI

    Educare i bambini all’autostima

    Abbiamo il piacere di segnalarvi un interessante evento che si terrà presso il Circolo Velico di Lugano giovedì 28 maggio 2015, ore 18.00-20.00.

    I relatori della serata sono Roberto Bonanomi, psicologo, coach, trainer HURACT e Lietta Santinelli, Centro ergoterapia Pediatrica che parleranno di temi legati all’autostima.

    Per informazioni e iscrizioni: info@huract.ch.

    Cineforum (ultimo appuntamento della rassegna)

    A TUTTO MONDO! IL CINEMA TRA INCONTRI E DERIVE GEOGRAFICHE
    Una rassegna cinematografica sui temi dell’interculturalità, tra sorriso e riflessione. Attraverso i titoli proposti, questa rassegna vuole approfondire alcune tematiche legate al rapporto tra culture e mondi diversi. La scelta ci conduce alla selezione di una serie di commedie cinematografiche, perché anche con il sorriso è possibile esplorare nuovi mondi.

    Ultima proiezione:

    Giù al Nord (https://www.youtube.com/watch?v=X_I3XnYt_yY)

    Parco Maraini, via Massagno 36, Lugano

    giovedì 18 giugno 2015, ore 17.30

    Al termine della proiezione Fulvia Vimercati ci guiderà a scoprirci registi: ognuno di noi guarda e descrive il mondo che lo circonda creando delle sequenze che PER LUI hanno senso. Il mondo è dunque pieno di questi “registi”, ciascuno portatore delle proprie idee e delle proprie regie. Il loro incontro può diventare talvolta scontro oppure generare equivoci e incomprensioni, a meno che ciascuno di noi non provi a smontare il proprio film per capire come l’ha costruito e sintonizzarsi sul modo di fare cinema dell’altro. La competenza interculturale consiste in questa capacità di sintonizzazione.

    Iscrizioni a valentina.desena@gastroticino.ch entro il 10 giugno 2015. Seguirà un aperitivo con tutti i partecipanti. Maggiori informazioni www.gastroformazione.ch (eventi).

    Sono aperte le iscrizioni per i corsi di preparazione per l’esame di professione (Attestato Professionale Federale) di Capocuoco / Responsabile della ristorazione / Responsabile del settore alberghiero – economia domestica / Sommelier

    Le segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per i corsi per l’ottenimento degli APF. Le iscrizioni sono da inoltrare a la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona. Informazioni su www.ssat.ch o per mail a vito.valecce@ssat.ch.

    Ancora posti disponibili per le formazioni di cuoco/a, Impiegato/a di ristorazione, Impiegato/a d’albergo, Addetto/a di cucina in base all’art. 33 LFPr

    Hotel & Gastro formazione Ticino, in collaborazione con il Centro Professionale di Trevano e GastroTicino, comunica che ci sono ancora posti disponibili ai corsi in oggetto che hanno inizio a settembre 2015 (tranne il corso per l’AFC di cuoco che inizierà a gennaio 2016).

    Gli interessati sono pregati di iscriversi entro fine luglio 2015, tramite il formulario d’iscrizione (www.gastroformazione.ch). Per informazioni contattare 091 942 48 72.
    GASTROTICINO
    Via Gemmo 11
    6900 Lugano

    Tel +41 91 961 83 11
    Fax +41 91 961 83 25
    www.gastroformazione.ch – www.gastroticino.ch

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.