I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Attivamente al vostro fianco
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • TIcino IN forma
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • La signora Simona Scarpaleggia racconta la strategia di Ikea per diventare un colosso aziendale con personale soddisfatto.

    RBoss
    Mag 26, 2015
    camera commercio ticinese, eticinforma, ikea, simona scarpaleggia
    0

    (sotto vedi video con uno staccato dell’intervento della signora Scarpaleggia)

    Interessante ascoltare i punti di vista di una donna coniugata, con tre figli, CEO – Country manager per IKEA Svizzera. Interessante ascoltare la strategia di questo colosso svedese che ha fatto della parità tra donna e uomo un suo motivo trainante. Se 10 anni fa, nella stessa Ikea nelle 200 posizioni dirigenziali di IKEA vi erano il 4-5% di donne, oggi il rapporto è del 46% di donne. IKEA pensa che l’apporto delle donne sia importante e statisticamente provato che occupare le donne porta benefici anche al PIL. Interessante le osservazioni che portano ancora a pregiudizi sulle dinamiche di occupare le donne, oggi si parla di top manager femminili. Un carattere culturale ancora invasivo che vuole le donne a casa a curare i figli, un sistema di difficile organizzazione nella gestione casa, lavoro, famiglia e ancora poca flessibilità all’interno delle aziende per mettere in condizioni ideali di occupare donne, come flessibilità negli orari, utilizzo di internet per conferenze e vario e altre soluzioni che possano permettere un giusto ed efficace compromesso tra la vita privata e professionale. IKEA, nata in Svezia dove vi è di certo una mentalità più aperta verso le donne, ha adottato una filosofia tale da permettere il massimo benessere e non solo economico, dei propri dipendenti, siano essi uomini e donne. In questa escalation di donne manager, agli uomini pervade un senso di paura, non giustificata per la loro carriera. Semplicemente si ritrovano altri capaci e tenaci concorrenti sulla via della carriera. Questo significa dare pari opportunità concrete alle donne come agli uomini. Il valore stabilizzato di un 50% di donne e uomini, non è imposto con quote obbligatorie, che di certo non porterebbe ai benefici, ma viene regolato dalle capacità individuali delle persone. Ne risulta una percentuale naturale in continua evoluzione e sostituzione affinché queste percentuali vengano rinnovate in maniera naturale garantendone una normale successone. La signora Scarpaleggia è convinta che molte aziende adotteranno nel futuro queste soluzioni, curando e coccolando i propri dipendenti, rendendosi conto che il dipendente che trova il supporto e la possibilità di far combaciare i propri impegni personali a quelli professionali, indipendentemente dall’essere donna o uomo, lavora con maggior entusiasmo portando benefici a se stesso come anche all’azienda. Vede nella Svizzera una Nazione in grado di evolversi in questa dinamica.
    Chi scrive, vede questo processo con occhi interessati, ma con alcune difficoltà nella sua realizzazione in tempi brevi. Spetta alla classe aziendale comprendere come questa evoluzione straordinaria possa rendere benefici all’azienda, al personale ma anche a tutta la società civile. Ad una nostra domanda, che spaziava sul mondo del lavoro femminile, non dei manager, ma di manovalanza, il lavoro da svolgere è molto intenso, in quanto ad oggi la manovalanza femminile viene assunta semplicemente, in molti casi, perché si può proporre salari più bassi. Conviene con noi la signora Scarpaleggia che il lavoro da fare è ancora molto ma si dice molto ottimista in quanto questa sarà l’unica via d’uscita per avere nuovamente e in tempi diversi una pace sociale interessante, e creare in questo modo lavoro per tutti a condizioni umanamente interessanti. Questo interessante incontro è stato promosso dalle Camere di commercio Svedese e Ticinese.
    Nel video sotto ecco un suo intervento al riguardo durante la conferenza con i giornalisti.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.