Quali uccelli vivono vicino alle nostre case? La prossima azione “Uccelli nei nostri giardini” di BirdLife Svizzera si svolgerà dal 7 all’11 maggio 2025. Chiunque sia interessato è invitato a contare gli uccelli nel proprio giardino, dal balcone o in un parco, e a trasmettere le proprie osservazioni. Si tratta di una delle più grandi campagne di scienza partecipativa in Svizzera.
Quante specie di uccelli si trovano nei giardini svizzeri o nelle aree verdi urbane? Quali sono le specie più comuni? E quali fattori sono particolarmente importanti per gli uccelli? Queste sono le domande alla base dell’azione “Uccelli nei nostri giardini”. Anche quest’anno, tutti sono invitati a partecipare a questa azione di conteggio nazionale. Tra tutti i partecipanti verranno estratti due vincitori – un adulto e un bambino – che si aggiudicheranno un binocolo CL Companion di alta qualità del valore di 1’390.- franchi e un binocolo per bambini del valore di 480.- franchi, offerti da Swarovski Optik.
Partecipare a questa azione di scienza partecipativa è facile: basta sedersi in giardino, davanti a casa o in un parco vicino per un’ora tra il 7 e l’11 maggio e osservare gli uccelli. Ogni specie viene contata e segnalata tramite Internet o un’app, cercando di evitare i doppi conteggi.
I canti degli uccelli aiutano a riconoscere le specie: vale quindi la pena di esercitarsi in anticipo. Su bird-song.ch è possibile imparare a riconoscere i canti in modo divertente. In concomitanza con l’azione di conteggio, su questa piattaforma verrà pubblicato un quiz sui canti degli uccelli più comuni nelle zone edificate.
Lunedì 5 maggio, BirdLife Svizzera organizza anche un corso online dedicato ai principianti per imparare a riconoscere le specie più comuni. È possibile iscriversi alla pagina birdlife.ch/uccellideigiardini.
Favorire la natura nelle zone edificate
Oltre agli uccelli più conosciuti, come la Cinciallegra o il Merlo, nelle zone edificate vivono anche specie minacciate che necessitano di un aiuto urgente, come ad esempio il Balestruccio, il Pigliamosche o il Verdone, i cui effettivi sono diminuiti drasticamente negli ultimi decenni. Le cause principali sono la perdita di habitat e di cibo.
Ma come aiutare gli uccelli dei nostri giardini e, più in generale, il mondo naturale vicino a casa nostra? La maggior parte degli uccelli ha bisogno di insetti per nutrirsi e per allevare i propri piccoli. Alberi e cespugli autoctoni, prati fioriti e aree ruderali, cumuli di pietre e legno morto, angoli selvatici, aree non asfaltate e una gestione differenziata e rispettosa della natura contribuiscono a creare habitat diversificati, che favoriscono gli insetti, che sono la linfa vitale degli uccelli dei nostri giardini. Sul sito birdlife.ch/giardino sono disponibili numerose informazioni e consigli pratici per favorire la natura attorno alle nostre case.
Come partecipare all’azione “Uccelli dei nostri giardini”?
È possibile trovare tutte le informazioni alla pagina birdlife.ch/uccellideigiardini, che contiene semplici istruzioni su come contare correttamente e un modulo per inviare le proprie osservazioni. Il sito consente di prepararsi all’azione immergendosi in vari ritratti di uccelli. È inoltre possibile inviare le osservazioni tramite l’applicazione “Vogelführer BirdLife Schweiz”.