I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
31 03 2026 ¦ HCAP in vacanza, batte un irriconoscibile ed arrendibile Ajoie per 3:0. Tanti dubbi ora…
27 03 2026 ¦ Finisce qui la stagione del HCLugano che si scontra contro Hrubec e la corazzata dei Lions. Esce a testa altissima!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • 200’000 visitatori a L’ideatorio USI

    RBoss
    Mag 4, 2023
    eticinforma.ch, fattoreetc, ideatorio, scienza, sostenibilita, tecnologia, usi lugano
    0

    L’ideatorio, il servizio dell’Università della Svizzera italiana che si occupa di promozione della cultura scientifica, ha accolto nel corso del mese di aprile il suo 200 millesimo visitatore. Questo risultato testimonia l’importanza e l’attrattività delle proposte didattiche e culturali de L’ideatorio. Le attività che scaturiscono dalla sinergia tra l’USI, l’Istituto scolastico della Città di Lugano e Science et Cité, sono oggi divenute un tassello rilevante nel panorama della divulgazione della scienza svizzera, tant’è che L’ideatorio è stato riconosciuto come uno dei quattro più importanti centri di promozione delle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) a livello nazionale.

    Nato a Lugano nel 2005 su invito della Fondazione Science et Cité, L’ideatorio è stato subito accolto con interesse dall’Istituto scolastico della Città di Lugano e in seguito dall’Università della Svizzera italiana dove è divenuto un servizio attivo nel dialogo tra scienza e società. Da allora, L’ideatorio è cresciuto sempre più, proponendo numerose iniziative incentrate sul dialogo tra il progresso della scienza e i cittadini, mostrando non solo le meraviglie scaturite dal sapere ma anche le situazioni critiche che occorre saper identificare e dibattere. Spulciando nel libro dei ricordi de L’ideatorio troviamo caffè scientifici, simposi tematici (tra i relatori anche due premi Nobel), colonie scientifiche, una ventina di esposizioni interattive, tre grossi festival della scienza, decine di laboratori didattici, progetti partecipativi, spettacoli nel planetario, serate dibattito, ma soprattutto 5’500 classi scolastiche accolte nell’ambito di numerosi percorsi didattici. Questo significa che i mediatori scientifici de L’ideatorio hanno accolto ben 100’000 studenti. Questo importante ruolo di mediazione scientifica ha fatto sì che L’ideatorio con il tempo sia divenuto, con il Technorama, il Museo dei Trasporti di Lucerna e L’espace des Inventions di Losanna, uno dei quattro più importanti centri MINT in Svizzera, ovvero un luogo di successo riconosciuto dai programmi nazionali di promozione della scienza presso i giovani.

    La filosofia de L’ideatorio è sempre stata quella di creare un luogo dove il sapere fosse deframmentato, pluridisciplinare e scollegato dalla semplice trasmissione di nozioni scientifiche, cercando di sviluppare delle proposte complementari alla scuola. La sfida posta sul tavolo de L’ideatorio – e tuttora viva come dimostra l’attualità (vaccini, cambiamenti climatici, nucleare, ecc.) – è di capire i meccanismi che scaturiscono nella società quando un tema complesso legato al mondo scientifico o tecnologico si scontra con idee, culture e immaginari presenti in ognuno di noi. Con gli anni ci si è accorti che tutti gli sforzi impostati sulla semplice alfabetizzazione scientifica non hanno ottenuto il risultato sperato. In altre parole, il concetto di cittadinanza scientifica consapevole non è riducibile alla sola dimensione nozionistica, ma richiede un approccio diverso, fatto di esperienze e incontri, con percezioni imbevute di sapere ma anche di emozioni. Non bisogna pretendere che i cittadini diventino degli esperti delle tecniche di analisi del DNA o di reattori nucleari, ma occorre in qualche modo aumentare il dialogo e soprattutto la fiducia. L’ideatorio si è inserito in questo contesto, senza voler in nessun modo convincere i cittadini della bontà della scienza, ma offrendo dei luoghi dove ognuno possa incontrare temi e sviluppare un proprio pensiero. La filosofia che sta alla base delle proposte de L’ideatorio è quella di offrire delle occasioni di incontro con la scienza e la tecnologia, mostrando come questo sapere, in parallelo con il sapere umanistico, sia uno strumento in più per comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, mettendo al centro l’essere umano e non la specifica nozione. L’approccio permette agli insegnanti, agli allievi e ai visitatori di incontrare alcuni temi in maniera trasversale, con approccio ludico e pluridisciplinare, ma anche di offrire uno sguardo critico e responsabile sul progresso scientifico, permettendo, magari, anche a qualche ragazza di immaginarsi astronauta, ingegnere o fisica delle particelle.

    L’ideatorio oggi: scienza, tecnologia e sostenibilità
    L’ideatorio lavora all’interno di una rete di collaborazioni cantonali e nazionali. Fondamentale per il suo sviluppo è stata la Fondazione Science et Cité – un centro di competenze dell’Accademia svizzera delle scienze a Berna – che quest’anno festeggia i suoi 25 anni di vita. Altro punto centrale è stata la collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano, con il quale ha sviluppato vari progetti per i più giovani e ha permesso di creare una sede fissa de L’ideatorio presso l’ex-Municipio di Cadro. Infine, l’inserimento de L’ideatorio all’USI, ha permesso di divenire quel ponte naturale tra scienza e società, in stretto contatto con i centri di ricerca da una parte e con i cittadini e gli scolari dall’altra. Tra gli ultimi progetti realizzati troviamo, infatti, collaborazioni con l’IRB, l’IRSOL e altri istituti dell’USI. Senza eccessiva spettacolarizzazione o inutili sensazionalismi, L’ideatorio ci invita a riflettere sul ruolo della scienza nella nostra società ma anche nella vita di ognuno di noi. La sede de L’ideatorio a Cadro è aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 14 alle 18, mentre durante la settimana accoglie scuole e gruppi. Attualmente offre un planetario astronomico con quattro spettacoli, l’esposizione interattiva “Diamo i numeri!” e una serie di altri laboratori e attività. Allo stesso tempo L’ideatorio è attivo sul territorio dove organizza eventi come conferenze e progetti partecipativi. La prossima importante sfida: L’ideatorio sta disegnando i contenuti della Casa della Sostenibilità di Airolo, un nuovo centro dell’USI che servirà per riflettere sullo sviluppo sostenibile. Questo centro aprirà le porte a studenti e al grande pubblico nel 2024.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.