I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • USI: Terza età in viaggio, opportunità per il territorio

    RBoss
    Gen 31, 2018
    0

    Lugano, 31 gennaio 2018 – In una società che invecchia, e invecchia in modo cosiddetto “attivo”, il turismo generato dalla fascia di popolazione in età di pensionamento (e oltre) sta conoscendo una crescita importante. Si tratta di viaggiatori dal profilo eterogeneo, che tuttavia mostrano alcune tendenze: prediligono le seconde case e le strutture tradizionali, si orientano maggiormente sui viaggi domestici, restano sostanzialmente fedeli alla destinazione, sono interessati più a svolgere attività che a rilassarsi e sono un importante veicolo di comunicazione e passaparola. In Ticino si stima che questi turisti possano rappresentare circa un quarto degli ospiti nelle varie strutture ricettive: un mercato interessante, di cui gli operatori si mostrano consapevoli.

    Profilo, comportamenti e rilevanza dei turisti d’età avanzata sono oggetto di un rapporto pubblicato oggi dall’Osservatorio del turismo dell’USI, Istituto di ricerche economiche (IRE).

    Il documento traccia le linee generali del fenomeno, offrendo una prima analisi della situazione in Ticino e alcuni indirizzi di lavoro agli operatori turistici.

    Il rapporto completo è disponibile all’indirizzo: www.otur.usi.ch/it/approfondimenti

    Una sintesi estesa è riportata di seguito.
    Il contesto

    L’invecchiamento della popolazione, in particolare nei Paesi occidentali, è uno dei fenomeni demografici più significativi che stiamo conoscendo. Nella sola Svizzera, stando allo scenario di riferimento elaborato dall’Ufficio federale di statistica, gli ultrasessantacinquenni passeranno dagli attuali 1,5 a 2,7 milioni di persone nel 2045, ovvero dal 18% al 26,4% della popolazione.

    In questo contesto, il turismo non solo conosce un incremento di viaggiatori appartenenti alla terza età, ma ricopre un ruolo sempre maggiore nel garantire una partecipazione attiva alla vita sociale da parte delle persone d’età più avanzata.
    Il comportamento turistico

    I turisti più anziani sono una categoria eterogenea per preferenze e comportamento turistico, a seconda anche dell’età anagrafica e dell’età percepita, della salute e dello stato di forma percepito, del genere, nonché di dimensioni turistiche classiche quali la provenienza e la disponibilità economica.

    All’interno di questo insieme variegato, possono comunque essere riconosciute alcune tendenze (in parte suggerite dal senso comune): l’orientamento ai viaggi entro i confini, una certa fedeltà alla destinazione, l’interesse per incontri e attività più che per il puro relax, l’uso maggiore di fonti di informazione e mezzi di prenotazione tradizionali e la scelta dell’alloggio in funzione della compagnia di viaggio (da soli, in gruppo), con preferenza complessiva per alberghi e residenze secondarie.
    Che cosa possono fare gli operatori

    Gli operatori del settore turistico che desiderino cogliere le opportunità offerte da questo mercato in crescita devono innanzitutto comprendere che – come indicato – si tratta di un insieme eterogeneo. Le campagne di promozione vanno indirizzate su opportuni sottogruppi, individuati ragionando non semplicemente in termini anagrafici, ma soprattutto su profili sociodemografici (gruppi di individui che hanno condiviso esperienze e mutamenti di carattere sociale in uno stesso periodo, come ad esempio i “baby boomers”) e psicografici (considerando fattori come l’auto-percezione degli individui in termini di indipendenza, intraprendenza e ricerca del piacere nel viaggio), con un’adeguata considerazione del tema delle “barriere” al viaggio (non solo fisiche, ma anche immateriali come l’eventuale estraneità al mondo digitale).
    In Ticino

    Nonostante la mancanza di una statistica ufficiale di riferimento, tramite un’inchiesta cui hanno partecipato 28 strutture ricettive e l’analisi di altri dati l’Osservatorio del turismo ha elaborato una prima stima qualitativa delle dimensioni del mercato turistico della terza età in Ticino: circa un quarto degli ospiti che pernottano nel Cantone appartiene a questa fascia d’età, con un presenza maggiore nelle strutture alberghiere rispetto a quelle paralberghiere.

    Gli atout principali del nostro territorio sono individuabili nella raggiungibilità, nella sicurezza, nella bellezza del paesaggio, nel clima, nella tranquillità e in attrazioni turistiche come ad esempio navigazione, LAC, Swissminiatur e impianti di risalita.

    Gli operatori ticinesi si mostrano consapevoli dell’importanza dei viaggiatori d’età avanzata, anche per il turismo di giornata e nell’ottica di strategie di destagionalizzazione, e rilevano come l’offerta culturale ed enogastronomica ticinese sia già adatta a un pubblico che ha tempo e mezzi per poterne godere. Al fine di accrescere le opportunità offerte da questo mercato, i consigli consistono nel migliorare l’offerta di eventi in bassa stagione, il comfort delle strutture e il sistema dei trasporti extra-urbani, nonché puntare sulla professionalità e sviluppare promozioni adeguate per fidelizzare la clientela, guardandosi – anche in questo caso – dalla concorrenza estera che può offrire esperienze simili a prezzi più bassi.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.