Commedia di esordio della Compagnia Teatrale Flavio Sala debutta al Teatro Plaza di Mendrisio l’8-9-10 Aprile
Per la commedia di esordio della sua Compagnia, Flavio Sala ha messo insieme un cast d’eccezione, che conta tra le sue fila vere e proprie colonne portanti del teatro dialettale ticinese, insieme ad alcune tra le voci più amate del panorama radiofonico e dei volti più acclamati dell’intrattenimento televisivo.
Lo spettacolo non solo segna l’attesissimo ritorno sulle scene della impareggiabile Sandra Zanchi e della sempre frizzante Leonia Rezzonico, ma rappresenta pure il battesimo teatrale di Rosy Nervi e di Fabrizio Casati. L’occasione per scoprire che i beniamini che siamo abituati a vedere ed ascoltare in altre vesti e in altri format, sono perfettamente tagliati per la commedia popolare!
Flavio Sala che, dal canto suo, apprezziamo già da molti anni come valente interprete di radio, cinema, tv, teatro e cabaret, ci darà prova della sua acquisita maturità non solo come attore protagonista, ma anche come capocomico. E siccome in questa zuppa non si voleva far mancare niente, ma proprio niente, ci si è rivolti a Gionas Calderari, promettente drammaturgo ticinese, per la stesura dell’esilarante copione.
La commedia: Ignazio (Flavio Sala) gestisce un piccolo negozio di prodotti biologici insieme alla moglie Luisa (Rosy Nervi): una donna giovane e sognatrice, che vorrebbe diventare una grande attrice di teatro. Dai due si trasferisce però anche Franca (Leonia Rezzonico), la madre impicciona di Ignazio, che non sopporta la nuora e cerca ogni pretesto per litigare con lei. La situazione precipita quando i tre si trovano in casa un rapinatore (Orio Valsangiacomo) in fuga dalla polizia… Tra le baruffe di suocera e nuora e l’irruzione del maldestro malvivente, sentimenti e ingredienti di umanità varia si amalgamano e fanno guazzabuglio tra loro, peggio delle verdure nella proverbiale zuppa.
Insomma: ne vedremo delle belle e…ci sarà da ridere a crepapelle!
Cast: Flavio Sala (Ignazio Firappola, ul por omm che gh’a da fa ul gall in dal pulée), Rosy Nervi (Luisa, quela che la mangia mia da carna), Leonia Rezzonico (Franca, la sösura sempru in mezz ai pè), Orio Valsangiacomo (ul ladru che ga na scapa mia vüna), Sandra Zanchi (la sciura che la tö ul ‘guaranà’ par sta sü viscura) Beppe Franscella (quel basabalaüstra d’un visìn da cà), John Rottoli (ul maestru da teatru), Fabrizio Casati (ul puliziott), Moreno Bertazzi (un cliént).

La compagnia: La Compagnia Teatrale nasce da un’idea di Flavio Sala, attore, comico e cabarettista poliedrico della Radiotelevisione Svizzera Italiana, conosciuto da un vasto pubblico per aver interpretato, con sottile umorismo e perspicace provocazione, il noto personaggio del frontaliere Roberto Bussenghi.
La Compagnia Flavio Sala si pone come obiettivo di proporre al pubblico ticinese e insubrico un nuovo approccio alla commedia dialettale, in cui le tradizioni si mescolano con la modernità, in un mix fresco e al tempo stesso brillante, maturo ma esilarante, supportato da una recitazione professionale e da quella sana incoscienza che crea attorno a sé attenzione, curiosità e desiderio di scoperta.
Gli spettacoli:
Teatro Plaza Mendrisio
www.mendrisiocinema.ch
8 Aprile ore 20.30
9 Aprile ore 20.30
10 Aprile ore 15.00
Palesta scuole, Faido
23 aprile ore 20.30
Sala Aragonite, Manno
6 Maggio ore 20.30
7 Maggio ore 20.30
Teatro Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio
14 Maggio ore 20.30