Prendete uno zucchino e tagliatelo a fettine sottili, idem con una mela Golden. Ponete cosi’ questi due preparati, misclati nell’apparecchio per vaporizzare al caldo per una ventina di minuti. Intanto preparate una biella contenente olio di oliva extra vergin, aceto di melograno poca maionese light. Versate i zucchini/mela al vapore nella biella e mescolate, salando mettendo anche un po’ di zenzero in polvere, 20 mirtilli, una mezza banana tagliata a fettine sottili, tonno e un uovo in duro. Miscelate il tutto e mangiate ancora che e’ caldo. Quel sapore di verdura e di frutta gusta di fresco, appaga lo stomaco e fa molto bene.
Proprietà dello zucchino
Le zucchine sono apprezzabili soprattutto per il loro basso apporto calorico e per le fibre, che aiutano a promuovere la regolarità intestinale, a ridurre il rischio di cancro al colon e a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Hanno un effetto saziante e sono perfette nel contesto di una dieta ipocalorica e/o contro le malattie del metabolismo.
Contengono le seguenti vitamine; 200 UI di vitamina A. 17,9 mg di vitamina C. 0,451 mg di Vitamina B3 (niacina) 0,204 mg di Vitamina B5 (acido pantotenico)
Proprietà della mela Golden;
Ricca di vitamine e di minerali, la mela Golden vanta un’alta concentrazione di potassio e pectina, la fibra alimentare solubile che si utilizza spesso per addensare marmellate, creme e gelatine. La mela Golden contiene zuccheri di rapido assorbimento, è diuretica, rinfrescante e disintossicante, ricca di polifenoli ad alta bioattività, ed in grado di rallentare l’azione dannosa dei radicali liberi e di prevenire l’invecchiamento.
Proprietà del mirtillo;
Oltre che un’ottima fonte di vitamina C, questo frutto è tra le migliori fonti naturali di antiossidanti e sembra essere dotato di proprietà protettive per la vescica e del tratto urinario (in particolare riduce il rischio di infezioni batteriche) e sembra favorire la normale funzione digestiva.
È noto che gli effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi dei componenti del mirtillo contribuiscano insieme a regolare il metabolismo del glucosio nei tessuti insulino-sensibili. Questo ha implicazioni in molteplici aspetti correlati con un invecchiamento “sano”.
Proprietà della banana;
La banana è sicuramente uno dei frutti più amati e conosciuti nel nostro Paese, in particolare per le sue incredibili proprietà benefiche, dovute a vitamine e sali minerali, come magnesio e potassio, che favoriscono il benessere psico-fisico, l’apporto di collagene e il controllo del colesterolo e della fame. La banana è una buona fonte di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Da queste sue proprietà derivano vantaggi per il sistema cardiovascolare, per la digestione e per l’alimentazione di chi pratica sport di resistenza.
Proprietà delle uova
Contengono fosforo, utile alla salute di ossa e denti, e calcio, fondamentale per la contrazione muscolare oltre che per il benessere delle ossa. Gli importanti nutrienti forniti dalle uova sono la riboflavina (15% RDA), il selenio (17% RDA) e la vitamina K (31% RDA). Le uova sono inoltre ricche di colina, un nutriente ha un ruolo cruciale nella funzione cognitiva e nel mantenimento della concentrazione, anche in vista di una competizione sportiva.
Proprietà del tonno sotto olio oliva;
Gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, come l’acido oleico e alfa linolenico, più noto come omega 3, favoriscono un aumento del colesterolo “buono” (HDL-colesterolo), a vantaggio del nostro apparato cardio-vascolare. Le vitamine del gruppo B garantiscono l’integrità di tutte le funzioni del sistema nervoso. Il tonno in scatola è una buona fonte di omega 3, utili a prevenire le malattie cardiovascolari, a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i trigliceridi nel sangue e a mantenere la memoria e il buon umore.