A Györ in Ungheria, in occasione dei Campionati Europei al fucile e alla pistola ad aria compressa, si sono svolte anche le qualifiche per gli Youth Olympic Games (YOG, giochi olimpici giovanili) che si terranno quest’anno in Argentina a Buenos Aires.
Il giovane Jason Solari di Malvaglia si è imposto nella qualifica alla pistola 10m, conquistando in questo modo un “cartellino olimpico” per la Svizzera per questa importantissima manifestazione mondiale.
Il giovane bleniese ha dimostrato di avere dei nervi d’acciaio: dopo un programma di qualifica 60 colpi in un oretta di gara ha avuto accesso come ottavo per la finalissima dove tutti partono da zero e sparano su comando. Quattro nazioni erano il lotta per conquistare i tre cartellini in palio per l’Argentina. Jason alla fine si è imposto con ben 2.9 punti di margine sul secondo, l’ucraino Dmytro Honta.
Per Jason l’esperienza ungherese non è conclusa, sarà in gara mercoledì e giovedì a caccia di medaglie europee