Sabato 9 settembre si è svolta a Flüelen (UR) la Finale interfederativa nella categoria Giovani al fucile d’assalto 300m. Questo evento vede in competizione i migliori Giovani Tiratori (GT) delle otto federazioni della Svizzera centrale, accanto al Ticino troviamo quindi: Uri, Svitto, Obwaldo, Nidwaldo, Zugo, Glarona e Lucerna. La squadra federativa ticinese tra titolari e riserve era composta da tredici giovani in rappresentanza di otto società: Brian Filippini (Tiratori del Gottardo), Aris Arcotti (Tiratori di Campagna Contone Quartino), Simona Nicoli (Tiratori del Lucomagno), Matilde Volpi e Federica Coroneo (Tiratori Aurora Stabio), Oxana Baetscher, Denise Bràs-Ferrari e Martina Morsanti (Civici Carabinieri Lugano), Leon Ferrari e Syria Messina (la Balernitana), Ivan Castelli (Carabinieri Faidesi), Roberto Bagnovini e Jonatan Pagliuca (la Mendrisiense).
I giovani ticinesi si sono presentati sugli stalli ognuno conscio delle proprie possibilità ma con tanta voglia di fare bene. La situazione ambientale era particolare con riflessi e zone di termica, cosa che ha dato del filo da torcere ai giovani ticinesi, ma anche tutti gli altri concorrenti
I risultati individuali apparsi subito sotto tono, a dimostrazione della difficile situazione, nonostante ciò di tutto rispetto il bilancio nel concorso individuale con otto giovani con più di 167 punti e che quindi hanno ricevuto una medaglia ricordo. Migliore del gruppo è stato Aris Arcotti con 177 (14° assoluto). L’impegno della compagine è stato premiato, e i giovani ticinesi agguantano il secondo rango di sezione con 170.40/200, incuneandosi tra i bravissimi svittesi e gli ostici lucernesi, entrambe compagini di comprovato valore e bravura.