Ad Airolo nel campionato cantonale del concorso gruppi 300m nella categoria dei fucili d’ordinanza, la giornata è stata marcata da un forte vento a raffiche che ha creato non pochi problemi ai partecipanti. Si continuerà il 30 maggio nella categoria fucili sport.
La gara prevedeva al mattino un’eliminatoria in due tronconi con un totale di 28 gruppi iscritti a cui seguivano due turni dei migliori 16 gruppi e una finale dei migliori 8 (questi ultimi sono qualificati per i turni principali a livello nazionale).
La Unione Tiratori Locarno aveva già messo “i piedi avanti” nell’eliminatori con ottimi 679 punti (considerando le condizioni…) grazie a una prestazione regolare di tutti i suoi tiratori. Con questo risultato Locarno precedeva Airolo (675) e Balerna (646). Migliore della mattinata è stato Willi Zollinger di Locarno con 142 punti.
Al pomeriggio, i giochi per il podio erano quasi già fatti al termine della semifinale: Airolo (1333) precedeva Locarno (1331) e Balerna (1325). Con un colpo di coda in finale, Locarno (665) supera Airolo (651) conquistando oro e titolo relegando i padroni di casa al 2. rango. Ottima finale anche per Ponto Valentino (641) che fa suo il bronzo. Il migliore tiratore individuale di giornata è stato Angelo Brenna, Corteglia che ottiene complessivamente 552 punti.
L’oro è dunque andato a Locarno con il gruppo formato da Fiorenzo Chiesa, Ronald Jucker, Romano Luiselli, Filippo Sillaci e Willi Zollinger, davanti ad Airolo (Damiano Beffa, Andrea Bonoli, Enzo Jurietti, Ennio Soldati e Danilo Tomamichel) e a Ponto Valentino (Fabio Grazioli, Elio ed Emilio Guarisco, Angelo Jametti e Marco Malingamba). Si qualificano per i turni principali anche Biasca, Prato Sornico, Balerna, Bellinzona Castello+Campagna, Ponto Valentino 2.