Quest’anno è stato il poligono della Rovagina, a Morbio Superiore a ospitare l’ 80a edizione della Giornata Cantonale del Giovane Tiratore a 300m. Questo evento, che si svolge annualmente fin dal 1937, è al contempo festa di tiro dedicata ai giovani, campionato cantonale di categoria nonché concorso di qualifica per finali cantonali e concorsi intercantonali.
A fare gli onori di casa la Liberi Tiratori Chiasso e la Balernitana, che hanno accolto le 12 società con in totale 160 partecipanti tra giovani e monitori. L’evento è stato visitato dal consigliere di Stato on. Norman Gobbi che si è intrattenuto con i diversi istruttori societari e ha portato loro il saluto delle massime autorità politiche cantonali. Durante la premiazione sono stati acclamatissimi gli interventi dell’on. Mario Lurati, municipale di Chiasso, che ha incitato i giovani a perseverare e mettere passione nelle proprie attività, sia quello del br Maurizio Dattrino, comandante della Brigata Fanteria Montagna 9, che ha lodato i giovani per l’impegno dimostrato.
Nel concorso di sezione al primo rango troviamo la società Tiratori del Lucomagno con 89.9 punti di media, che dopo diversi anni torna a issarsi sul gradino più alto del podio, al secondo si riconferma la Civici Carabinieri Lugano con 87.6 e al terzo con 87.3 la Tiratori della Lavizzara, che stabilisce così il record di sette piazzamenti sul podio consecutivi.
Nel concorso individuale sui 131 classificati si è imposto Daniele Rastegorac (Prato Sornico), con ottimi 273 punti, che ha superato di poco Reto Guarisco e Cristian Solari (entrambi di Ponto Valentino) con 272.
Per il concorso gruppi si è tenuta la qualifica per la finale cantonale di fine agosto al Monteceneri. Nella categoria U21 su 24 gruppi partecipanti si qualificano: Lugano con tre gruppi e con un gruppo: Tiratori della Lavizzara, Tiratori del Lucomagno, Carabinieri faidesi, Unione del Gottardo e la Balernitana.
Nella speciale classifica per i monitori, con 26 classificati, primo rango per Danilo Bonacina (la Balernitana) con 94 punti, che supera il collega di società Simone Regazzoni grazie all’appoggio.