Nel fine settimana appena trascorso si è tenuto in tutti i poligoni della Svizzera il Tiro Federale in Campagna al fucile e alla pistola. Buona la partecipazione in Ticino con quasi 3’000 tiratori al fucile e più di 1’350 alla pistola.
Nonostante il fine settimana “di ponte”, in Ticino la partecipazione alla manifestazione della Federazione Sportiva Svizzera di Tiro è rimasta molto alta superando quella dello scorso anno (complessivamente circa 4’300 tiratori); questo è stato possibile soprattutto grazie al lavoro e alla sensibilizzazione delle singole società. La maggiore partecipazione a livello cantonale si è riscontrata anche quest’anno a Lugano e a Mendrisio dove era possibile partecipare sia al fucile che alla pistola.
A livello nazionale sono stati circa 130’000 i partecipanti e questo ha attestato ancora una volta il carattere di festa popolare e unicità a livello mondiale del Tiro Federale in Campagna. Questa manifestazione (al fucile) è nata nel 1872 e si vieppiù estesa; alla pistola si è iniziato a praticare il tiro in campagna nel 1919.
Quest’anno due ticinesi hanno ottenuto il massimo dei punti al fucile (72): si tratta di Sara Vassalli, Paradiso e Romano Luiselli di Locarno.