Tiro dei forestali
Venerdi 21 ottobre 2022, visto il successo avuto nel maggio 2019, è stato riproposto il “Tiro dei forestali” presso lo stand di tiro di Ponto Valentino, organizzato dalla Società Tiratori del Lucomagno in collaborazione con l’ing. Daniele Barra dell’Ufficio forestale 3, circondario di Acquarossa.
La manifestazione aveva lo scopo di rinsaldare i rapporti di amicizia tra i vari primattori nel settore forestale e nel contempo promuovere l’attività del tiro sportivo con fucile d’assalto Fass90 a 300m. Collaboratori del Cantone, Aziende forestali e studi d’ingegneria si sono quindi dati appuntamento nella Valle del Sole per passare un pomeriggio spensierato e di divertimento.
Anche quest’anno la giornata era alquanto uggiosa, fortunatamente non fredda, ma con la nebbia che ha fatto capolino interrompendo un paio di volte la gara di tiro.
15 i colpi da sparare, 5 di prova e 10 di gara. 23 i gruppi iscritti, 68 i partecipanti (tra loro anche il Direttore di Divisione dell’Ambiente Giovanni Bernasconi), tra cui 13 donne, alcune alla primissima esperienza di tiro ma che, assistiti con competenza dai validi ed esperti monitori della società, hanno ottenuto buoni risultati.
A conclusione della competizione aperitivo, premiazioni di rito, una succulenta grigliata mista e un dopo cena terminato alle ore … molto piccole.
Per la cronaca i principali risultati:
miglior individuale: Carobbio Mauro con 89 punti su 100
miglior colpito centrale: Devittori Daniele con 100
miglior gruppo: Comal.ch, Fuoco e centro (Bonacina Samuele, Bernasconi Martina, Mombelli Gabriele) con 249 punti su 300
miglior donna: Bernasconi Martina, con 83 punti