Dopo l’azione simpatia dell’estate 2024, quando erano stati distribuiti un migliaio di ghiaccioli a bordo lago, Ticino Turismo è tornato a Rapperswil ma questa volta al Knies Kinderzoo, che si è trasformato per un giorno in una vetrina del nostro cantone. L’iniziativa, svoltasi la scorsa domenica in collaborazione con la Südostbahn (SOB) ha richiamato oltre 2000 visitatori.
L’evento ha offerto momenti di intrattenimento per le famiglie e un’occasione concreta per presentare il Ticino come meta autunnale facilmente accessibile, rafforzando il dialogo con il pubblico svizzero di oltre Gottardo. Nei mesi di giugno e luglio, i turisti nazionali in strutture alberghiere sono risultati in aumento del 6,8% rispetto all’anno scorso e l’obiettivo è quello di attirare sempre più visitatori anche dopo l’estate, nel corso dell’autunno e dell’inverno.
Sul posto un concorso a premi ha permesso a potenziali turisti di conoscere meglio il territorio e alcuni fortunati vincitori si sono aggiudicati soggiorni nella regione di Ascona-Locarno ed esperienze sul Treno Gottardo. L’iniziativa è stata un successo: «Questa giornata ha confermato quanto il nostro Cantone sappia conquistare le famiglie. Portare un assaggio di Ticino oltre Gottardo significa rafforzare i legami con un pubblico svizzero ampio, valorizzando il mix unico di natura e cultura che ci contraddistingue», sottolinea Manuela Nicoletti , Direttrice Marketing di Ticino Turismo. «Iniziative come questa, realizzate con partner strategici come la SOB, permettono di dare continuità alla nostra promozione e di consolidare la visibilità di tutto il Ticino a livello nazionale».
Reto Ebnöther, responsabile Marketing e Vendite della SOB, aggiunge: «Con il Treno Gottardo i nostri passeggeri possono apprezzare lungo la panoramica linea del Gottardo la grande varietà del Ticino: dalle valli della Leventina fino alla vivace atmosfera di Locarno. La nostra collaborazione con Ticino Turismo è essenziale per promuovere insieme offerte turistiche di qualità e proporre esperienze memorabili».
La collaborazione con la SOB si estende anche ad altri progetti in corso, come il VBZ Ticino Aperitivo Tram nel mese di settembre e ottobre a Zurigo, diverse cooperazioni mediatiche e la campagna attuale legata al Ticino Ticket.
Durante l’evento è stato inoltre presentato, in collaborazione con Stadler Rail, il progetto per la sostituzione, dal prossimo anno, dello storico “Rösslitram” dello zoo con un moderno tram elettrico: un’iniziativa che sottolinea l’impegno condiviso per una mobilità sempre più sostenibile.















