I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • TCS: Sovente tre posti sono idonei solo per due seggiolini per bambini

    RBoss
    Ago 13, 2018
    0

    Sono considerate auto familiari, ma questo non significa che siano l’ideale per il trasporto dei bambini. Delle 18 vetture testate, solo in una è stato possibile montare tre grandi seggiolini per bambini sui sedili posteriori. Le altre non offrono sufficiente spazio, oppure il sedile centrale posteriore non è considerato dal costruttore idoneo per tale scopo.

    Gli opuscoli dei modelli non indicano quanti bambini si possono trasportare contemporaneamente in un veicolo e la facilità con la quale si può montare un seggiolino. Per questo motivo il TCS effettua regolarmente questa serie di test e in totale ha già verificato 147 veicoli. Quest’anno sono state esaminate altre 18 automobili delle principali marche: auto compatte, station wagon e piccoli SUV (del costo fino a CHF 40 000.-), 17 modelli a cinque posti e un modello a sette posti.

    Una sola vettura con spazio sufficiente al centro nella seconda fila di sedili
    Il TCS, per quanto possibile, consiglia di assicurare i bambini sui sedili posteriori. Idealmente i bambini dovrebbero viaggiare sui sedili laterali della seconda fila. Per il posto centrale della seconda fila la Ford Galaxy ha ottenuto la valutazione «molto buono», grazie al grande spazio e agli ancoraggi Isofix disponibili. Questi ancoraggi non ci sono, per questo posto, su tutte le altre vetture testate. I modelli Dacia Duster, Mitsubishi Eclipse Cross e Opel Crossland X hanno ottenuto il risultato «non idoneo» a causa delle istruzioni d’uso restrittive, che indicano, per i seggiolini, il sedile centrale posteriore «non idoneo». Gli altri 14 veicoli hanno ottenuto la valutazione «con restrizioni», perché il sedile centrale offre sufficiente spazio unicamente per un rialzo privo di schienale.

    Meglio evitare il sedile del passeggero anteriore
    Per motivi di sicurezza, il TCS consiglia, se possibile, di non trasportare i bambini sul sedile a fianco del conducente, bensì sui sedili posteriori. Un bambino dovrebbe viaggiare sul sedile del passeggero anteriore unicamente se i posti posteriori sono già occupati. Ad esempio quando viaggia assieme il figlio di amici. Ma attenzione: se si monta un seggiolino per bambini in direzione contraria al senso di marcia, bisogna assolutamente disattivare prima l’airbag del passeggero anteriore. Riguardo al trasporto di bambini, il sedile del passeggero anteriore costituisce una sorta di «riserva di capacità», che può essere alle volte utile.

    Mazda CX-5 e Subaru Impreza dispongono della disattivazione automatica dell’airbag del passeggero anteriore, mentre su Dacia Duster, Jeep Compass, Renault Koleos e Volvo XC 40 l’airbag può essere disattivato con un interruttore o tramite le impostazioni del menu ed è per questo motivo che hanno ottenuto la valutazione «con restrizioni», mentre le altre auto per il posto sul sedile del passeggero anteriore hanno ottenuto un «soddisfacente».

    Non tutti i seggiolini sono compatibili con qualsiasi auto
    Nella ricerca dell’auto familiare adatta alle proprie esigenze, l’ideale è effettuare una prova su strada con bambini e seggiolini. Benché tutte le vetture nuove siano equipaggiate con ancoraggi Isofix e Top-Tether, non tutti i seggiolini per bambini sono compatibili con qualsiasi auto. Nella pratica possono sorgere problemi quali: disattivazione dell’airbag del passeggero anteriore per seggiolino montato in direzione contraria al senso di marcia, seggiolino con piede di sostegno sul pianale della vettura con cassetto portaoggetti oppure omologazione del seggiolino Isofix per un determinato veicolo. In aggiunta, per complicare il tutto, le istruzioni d’uso di alcuni veicoli non ammettono, non

    Fa stato la versione tedesca del comunicato stampa. 1/4
    Club di mobilità leader in Svizzera I fondato nel 1896 I con 24 sezioni I circa 1,5 milioni di soci I 220 pattugliatori I 420 000 interventi di soccorso all’anno I 83% degli automobilisti riprende il viaggio I 43 000 interventi di assistenza della centrale ETI all’anno I 4300 consultazioni mediche e 1200 trasporti di pazienti all’anno I 20 centri tecnici I 130 000 controlli tecnici di veicoli all’anno I 14 centri di guida I 8000 corsi di guida con 90 000 partecipanti all’anno I 8 centri di protezione giuridica evadono all’anno 41 000 pratiche giuridiche I 2 alberghi I 30 campeggi con 900 000 pernottamenti all’anno I circa 1 milione di visitatori all’anno sul sito tcs.ch I TCS – sempre al vostro fianco.

    consigliano oppure pongono severe restrizioni all’impiego dei seggiolini per bambini su determinati posti.
    _ Procedura

    La valutazione è effettuata per i seguenti posti: sedile passeggero anteriore, sedili posteriori laterali della seconda fila, sedile centrale della seconda fila nonché posti della terza fila (se presente).
    I sedili posteriori sono il posto più sicuro per trasportare i bambini, per questo motivo il sedile a fianco del conducente viene valutato «molto buono» unicamente se dispone di disattivazione automatica dell’airbag e degli ancoraggi Isofix. I due posti laterali nella seconda fila sono i più utilizzati per il trasporto dei bambini, per cui sono anche quelli verificati nel modo più approfondito nell’ambito del test. Fondamentali sono da un lato lo spazio disponibile e la forma, ma anche l’accessibilità agli ancoraggi Isofix e Top-Tether. In determinati casi la lunghezza delle cinture può causare problemi per il montaggio del seggiolino, ad esempio quando è troppo corta per fissare il seggiolino per neonati. La cintura troppo corta è quindi un criterio penalizzante.

    Nel 2016 il TCS ha leggermente adattato la procedura del test. Sono stati utilizzati tre nuovi seggiolini per testare il montaggio, scelti poiché ben rappresentano l’offerta presente sul mercato, hanno ottenuto un buon risultato nel test TCS e possono essere montati con e senza Isofix. Tra questi anche un prodotto i-Size.

    • Maxi-Cosi Pebble Plus con FamilyFix, i-Size di 45-75 cm con e senza base Isofix.
    • Römer Versafix, gruppo I (9 – 18 kg), con e senza fissaggio Isofix e Top-Tether.
    • Cybex Solution M Fix, gruppo II/III (15 – 36 kg), con e senza fissaggio Isofix.

    Nel caso in cui questa combinazione casuale di seggiolini per bambini non possa essere montata nel veicolo, si procede al montaggio di tre rialzi privi di schienale. Questa soluzione costituisce il minimo legale e occupa anche lo spazio minimo in larghezza. È possibile che in un veicolo testato possano essere montati seggiolini diversi da quelli sopraccitati. Viceversa, è possibile che in vetture indicate dal test come in grado di accogliere tre seggiolini per bambini non sia disponibile spazio sufficiente. Questo test intende fornire un’idea di quanto spazio è disponibile in generale per i seggiolini dei bambini e in che misura questi veicoli sono idonei a famiglie con bambini.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.