I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • TCS ¦ Guida al risparmio energetico: come ridurre i consumi al volante fino al 20%?

    RBoss
    Ott 11, 2022
    consigli di guida, eticinforma.ch, fattoreetc, guida confortevole, pneumatici pressione, risparmio di carburante, tcs
    0

    Vernier, 11 ottobre 2022 – Alla luce dell’attuale crisi energetica e del relativo aumento dei prezzi dell’energia, alcuni si chiedono: come si può guidare l’auto in modo più economico? Lo stile di guida influisce notevolmente sui consumi. I seguenti consigli del TCS e di EcoDrive mostrano come semplici accorgimenti possano far risparmiare carburante o elettricità e quindi, indirettamente, denaro.

    La questione energetica è sotto i riflettori di tutto il mondo e la Svizzera ne è altrettanto colpita. Con l’aumento dei prezzi dell’energia, c’è solo una cosa che si può fare, oltre a non guidare, per ridurre il consumo di carburante e di elettricità: usare l’auto in modo energeticamente efficiente. Tra veicoli a trazione convenzionale, ibrida o elettrica, i consigli di risparmio sono per la maggiore abbastanza simili. Le misure più importanti e semplici da considerare, indipendentemente dal tipo di trazione, sono le seguenti.

    Consigli generali
    Il consumo di energia dipende principalmente dal tipo di auto e dallo stile di guida individuale. Se si seguono questi consigli, è possibile risparmiare dal 10 al 20% di carburante o di energia elettrica.

    Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici e gonfiarli fino a 0,5 bar in più rispetto a quanto specificato dal costruttore. Rimuovere dall’auto pesi inutili prima di spostarsi, lo stesso vale per i portapacchi inutilizzati, che devono essere rimossi prima del viaggio. Si consiglia di utilizzare l’aria condizionata solo a partire da una temperatura esterna di circa 18 gradi, se il parabrezza non è appannato. Anche i riscaldamenti per sedili, volante, specchietti laterali e parabrezza consumano energia e devono essere utilizzati solo in caso di necessità. Guidare con lungimiranza, anticipazione, equilibrio, distanza sufficiente e, se possibile, con il regolatore di velocità. Infine, bisogna sfruttare lo slancio del veicolo prima di incroci e semafori.

    Suggerimenti per i veicoli a combustione
    Se disponibile, è meglio utilizzare il sistema di avviamento automatico Start&Stop. Per i veicoli senza questo dispositivo, è opportuno spegnere il motore per le soste oltre i 5-10 secondi. Con le auto a cambio manuale, accelerate rapidamente e cambiare marcia già a bassi giri (le auto a benzina a 2000, le auto diesel a 1500 giri). Pure in salita, utilizzare sempre la marcia più alta possibile. Per i veicoli con cambio automatico, scegliere la modalità Eco ed evitare la modalità Sport.

    Suggerimenti per i veicoli elettrici e ibridi
    Utilizzare e sfruttare la funzione di recupero di energia e di veleggio in modo mirato. Per i veicoli plug-in, se possibile, sui tragitti brevi utilizzare solo il riscaldamento dei sedili e del volante. Evitare di riscaldare tutto l’abitacolo. Per i veicoli ibridi, sfruttare al massimo la modalità elettrica.

    Grandi differenze nei prezzi di rifornimento e di ricarica
    In Svizzera, i prezzi del pieno di benzina o diesel e della ricarica elettrica variano notevolmente da regione a regione. Tuttavia, fare lunghe deviazioni per il rifornimento o la ricarica non è conveniente e, in ultima analisi, comporta un maggiore consumo di energia. Per risparmiare sui costi e non dover percorrere chilometri in più, in genere è più sensato tenere d’occhio i prezzi delle varie stazioni di rifornimento e di ricarica lungo il tragitto quotidiano e servirsi presso i fornitori più economici. Se si ha anche la possibilità di caricare la batteria a casa o al lavoro, si possono ridurre ulteriormente costi.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.