Successo e vivo interesse per la conferenza “Blockchain Thought Leadership Conference“
organizzata da COPERNICUS ASSET MANAGEMENT
e ospitata dalla BANCA DELLO STATO DEL CANTONE TICINO
Un folto pubblico di operatori finanziari, specialisti e alti funzionari cantonali hanno presenziato alla conferenza Blockchain Thought Leadership Conference organizzata da COPERNICUS ASSET MANAGEMENT. L’evento è stato ospitato dalla BANCA DELLO STATO DEL CANTONE TICINO.
Alla conferenza introdotta da Maggie Rokkum-Testi, Chief Investment Officer, Copernicus Asset Management, hanno parlato due dei maggiori esperti a livello mondiale della tecnologia blockchain: Jonathan Teo, Head of Innovation, Blockchain Investment Advisory, LLC che ha trattato il tema della crescita esponenziale della tecnologia e David Moss, founder & CEO, Strongblock, con un intervento particolarmente ispirato ed entusiasmante sul tema di cosa sia la Blockchain e perché sia indispensabile a banche e governi già da oggi.
Un tema di rilevante interesse cantonale è stato quello del Ticino Labs Project un’opportunità per coltivare talenti locali nelle Startup Blockchain innovative che è stato presentato da William Duplessie, co-fondatore di Blockchain Investment Advisory Sagl e Stephen Duplessie, CEO Theorem Labs, co-fondatore di Blockchain Investment Advisory, LLC. Il progetto mira alla creazione in Ticino di un incubatore incentrato solo su progetti legati alla tecnologia blockchain. L’intenzione è di continuare ad attirare esperti internazionali in Ticino per contribuire allo sviluppo di questi progetti per creare soluzioni “best-in-class”.
Agostino Ferrazzini, Presidente di Copernicus Holding AG, gestore patrimoniale con sede a Lugano, ha sottolineato la novità e l’interesse anche transfrontaliero del Ticino Labs Project che apre prospettive ambiziose e concrete in un settore di punta.
Copernicus Asset Management con i partner di Blockchain Investment Advisory, società specializzata in progetti blockchain recentemente costituita in Ticino e negli Stati Uniti, sta collaborando nella gestione del fondo Pangea Blockchain Fund, lanciato lo scorso 22 febbraio il cui primo investimento è stata la partecipazione in Strongblock, società che sta sviluppando software per soluzioni aziendali (“enterprise software”) con un team di alto livello nel settore blockchain.
Il Gruppo Copernicus è un centro di competenza finanziaria ticinese che si rivolge alla clientela Istituzionale e privata UHNWI. Radicato nel territorio, nasce ad inizio 2017 per iniziativa di un gruppo di soci con esperienza pluriennale in ambito asset, wealth e risk management. Il Gruppo è articolato sulle tre società operative Copernicus Asset Management, Copernicus Wealth Management and Services SA e Thalìa SA, società di distribuzione del gruppo. Il Gruppo si prefigge di dar vita a un soggetto con competenze, esperienze e capacità di alto livello in ambito finanziario e di agire quale referente dell’industria finanziaria in ambito internazionale, con particolare attenzione al Canton Ticino.