Il Comune di Paradiso ha lanciato la nuova gamma di manifestazioni per la stagione estiva con un ricco programma organizzato dal Dicastero Cultura, Turismo, Sport e Tempo Libero consultabile online sul sito comunale, pagina Turismo e tempo libero, Manifestazioni.
Si esordisce venerdì 3 giugno in Piazza del Municipio alle ore 20.15 e in caso di cattivo tempo, in Sala multiuso, con il concerto del gruppo Cantiamo sottovoce. Sabato 4 giugno in Piazza Municipio – Piazza Boldini si tiene PARADISO 4 EVER, in serata grigliata e spettacolo e Domenica 5 giugno messa, maccheronata offerta, giochi Paradiso per bimbi, torneo di pallavolo ragazzi. Il 6, 13 e 20 giugno sul Lungolago CONCERTO della FILARMONICA PARADISO. Sabato 18 giugno sul Lungolago torna la tradizionale GUSTATE PARADISO, l’evento che presenta profumi e sapori del mondo. Tra il 24 e 29 giugno si tengono le FESTE SAN PIETRO PAMBIO con grigliate, giochi e animazioni, processione, maccheronata. Il 6, 13, 20 e 27 luglio al Parco Guidino torna il CINEMA ALL’APERTO. Il 21 luglio in Piazza Municipio si esibirà la BIG BAND KANTON SCHULE ZÜRICH, mentre il 23 luglio e il 27 agosto sul Lungolago la FESTA LATINA con musica dal vivo, griglia e pietanze sudamericane. Dal 29 al 31 luglio sul Lungolago FESTA Football Club PARADISO con grigliata e buvette e musica dal vivo.
Lunedì 1 agosto sul Lungolago FESTA NAZIONALE con SPETTACOLO PIROTECNICO. Il 15 agosto grigliata di pesciolini sul Lungolago e il 16 Crociera sul Lago per i fuochi artificiali di Porlezza. Il 20 agosto torna la 5a edizione di LES DIGITALES, Festival di musica elettronica e sperimentale. Il 27 agosto a Melide il Musical TITANIC, con costumi sfarzosi ed un magnifico scenario sul Ceresio.
Il 3 settembre al Debarcadero l’ORCHESTRA DA CAMERA DI LUGANO presenta “IL MAESTRO E LA GALLINA”. Il 4 settembre 2016 alla Forca San Martino GARA DI NUOTO PINNATO di Lugano Sub. Il 17 settembre sarà protagonista la GITA a SAN GALLO, alla scoperta di storia, tradizione e folklore, mentre il 18 settembre il richiamo è la PEDALATA POPOLARE “UL GIR DAL MUNT” con maccheronata offerta. Il programma comprende anche musica mandolinistica, feste delle società sportive, salite gratuite al San Salvatore, viaggi gratuiti in battello con la ParadisoCard e molto altro.
Questo per citare solo alcuni dei tanti eventi nel vastissimo programma che pone l’accento sull’interesse per la cittadinanza e soprattutto sull’accoglienza che il Comune riserva ai turisti che scelgono Paradiso come meta per escursioni e vacanze.