I National Winter Games Chur 2016 sono ufficialmente iniziati, dopo una spettacolare cerimonia d’apertura. Dal 3 al 6 marzo 2016 Coira accoglierà più di 550 sportivi con disabilità intellettiva, impegnati nelle discipline dello sci alpino, sci nordico, snowboard ed unihockey.
Giovedì 2 marzo, dopo una sfilata nella città vecchia, gli sportivi sono giunti in piazza Arcas, dove una cerimonia d’apertura toccante ha riunito atleti, coaches e spettatori. La serata, animata da Christa Rigozzi e Stefano Saladino (ambasciatore sportivo dei NWG 2016) è stata segnata dalla presenza di Bernhard Russi, padrino dell’evento. Essa ha avuto inizio con la dichiarazione del giuramento degli atleti, l’innalzamento della bandiera e l’accensione della fiamma di Special Olympics, la flame of hope. Concerti e altre animazioni hanno intrattenuto circa 2’500 persone. Urs Marti, sindaco della città di Coira, ha dichiarato ufficialmente aperti i quinti National Winter Games.
Da venerdì fino a domenica 563 sportivi accompagnati da 200 coaches si sfideranno per aggiudicarsi una medaglia nazionale. A margine delle competizioni, sono previste diverse manifestazioni nell’Olympic Town dedicate alla promozione dello sport tra bambini con disabilità, per i quali il movimento rappresenta un importante ausilio allo sviluppo, e per le famiglie, denominato “Kids&FamilyDay”. A tutti i bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni sarà infatti offerto un programma ludico; i genitori saranno invece informati sulla filosofia di Special Olympics e sulle possibilità rappresentate dallo sport.
La cerimonia di chiusura dei National Winter Games Chur 2016 sarà segnata da una delle prime visite ufficiali del nuovo consigliere federale Guy Parmelin, che sarà presente alla consegna delle medaglie e che indirizzerà i suoi saluti agli sportivi. L’evento è ugualmente sostenuto da numerose personalità grigionesi e nazionali, tra i quali il gruppo “77 Bombay Street”, Simon Ammann, Nino Niederreiter, Laurien van der Graaff, Marc Gini, Sandro Cavelti e Gregory Carigiet. Gli sportivi sono rappresentati da quattro ambasciatori nazionali: Stefano Saladino, Cyrill von Mentlen, Delphine Emer e la ticinese Maria Rosa Laratta.
Invitiamo la stampa a promuovere questo importante evento di livello nazionale.