Dalla prossima settimana ritornerà il caldo afoso, la canicola, facendo venir meno la possibilità di dissertarsi agli animali non di proprietà, soprattutti cani e gatti.
ETiCinforma, il portale web sensibile alla salute degli animali, invita bar e negozi a mettere a disposizione fuori dal proprio locale una o più ciotole “di cortesia” per consentire ai randagi come a tutti gli animali di superare l’emergenza canicola.
“Sistemare una ‘ciotola di cortesia’ piena d’acqua davanti a bar e altre attività attività commerciali aiuterà gli animali meno fortunati”. “Non costa nulla, ma per i quattro zampe senza casa è molto importante. Invitiamo a fare questo piccolo gesto d’amore per chi non ha nessuno”.
Invitiamo anche le autorità a fornire gratuitamente le ciottole di cortesia ai vari commerci presenti sul territorio, per tutelare le esigenze vitali degli animali senza casa.
Ecco un decreto affisso a Trieste: “Si rammenta ai proprietari di negozi, botteghe, ed officine l’obbligo di tenere costantemente durante tutta la stagione calda esposto il prescritto recipiente d’acqua monda, affinché i cani vaganti possano dissetarsi. Ogni mancamento all’accennato obbligo sarà irremissibilmente punito con adeguata penale in base al §127 lett. f dello Statuto civico”.
Non vogliamo arrivare a questo ma ci appelliamo al buon senso dei cittadini commercianti e ristoratori, affinché in questi periodi non venga a mancare acqua anche per i nostri milgiori amici; gli animali.