Sportivo – Trofeo BancaStato
Veglio, Ferrari e Lucchini i migliori all’aria compressa
Si è concluso con le finali il Trofeo Banca Stato alla Pistola ad Aria Compressa che si sono tenute per la categoria Elite presso lo stand di tiro di Faido, mentre le classi giovani a Torre. La partecipazione si può considerare buona in quanto i partecipanti provenivano dal Canton Ticino e dalla Mesolcina suddivisi nelle tre classi d’età elite, U15 e U16-U21 erano una settantina.
Nella classe U15 Luca Veglio, Leontica ha condotto il carro già in qualifica e si è aggiudicato il primo rango nella finale dopo 20 colpi magistralmente sparati battendo Stefano Sassella, Biasca ed Elenia Sala, San Pietro. Nella classe superiore gli U16-21 un Davide Ferrari di Ludiano, valoroso nazionale Juniores alla pistola aria compressa, sebbene leggermente acciaccato, si è piazzato al primo rango nella qualifica e nella finale e forte della sua esperienza ha condotto dall’inizio alla fine. Ha avuto la meglio Tiro
su Oliver Bofelli, Cama e Jason Solari di Malvaglia.
Gli elite hanno sparato a Faido. Anche qui la battaglia della finalissima ad eliminazione si è giocata fra Michel Biermann di Faido, Lorenzo Lucchini di Origlio e Damiano Gianella di Odogno che si sono dati cavallerescamente battaglia e dei tre l’ha spuntata Lucchini che dopo i primi colpi della finale si è portato in vantaggio e ha mantenuto la posizione fino alla fine superando Biermann e Gianella. Un grazie particolare va allo sponsor la Banca dello Sato del Cantone Ticino che ha sostenuto la Federazione cantonale di tiro e coloro che hanno organizzato questa bella e sportivissima manifestazione che speriamo anche l’anno prossimo abbia a poter essere nuovamente organizzata.